Qualche giorno fa vi raccontavamo l’intenzione di Facebook di lanciarsi nel settore degli speaker intelligenti. Nonostante fossero le prime indiscrezioni in merito, si delineava a grandi linee il progetto nato all’interno del Building 8 e confermato dagli ultimi chiacchiericci. Tuttavia non sarebbe il solo ad impegnare gli ingegneri: i dispositivi sarebbero due, distinti ma accomunati da un assistente vocale proprietario.

In aggiunta a quanto scrivevamo sul concorrente di Amazon Echo, Google Home e Siri Speaker, c’è il prezzo, che Zuckerberg vorrebbe non sfondasse il muro dei cento dollari. Il materiale inedito contenuto nell’ultimo report riguarda un misterioso dispositivo dedicato alle videochat, il cui prototipo basato su Android sarebbe in fase di test nelle stanze interne a Facebook.

A quanto si apprende lo strumento sarebbe dotato di un touchscreen tra i 13 ed i 15 pollici, microfoni e speaker per lo svolgimento di videoconferenze in tutta comodità. Presente, neanche a dirlo, una videocamera grandangolare, ma su questo punto Facebook vorrebbe offrire una camera 360, a patto che i tempi di sviluppo non risultino eccessivamente lunghi.

Quale che sia la scelta finale sulla camera il costo del prodotto supererebbe ampiamente soglia 100 $, e sia questo che lo speaker intelligente dovrebbero vedere la luce nel corso della prossima estate.