Kantar Worldpanel ha pubblicato il suo consueto rapporto sullo stato del mercato degli smartphone al giorno d’oggi, rapporto che evidenzia che il mercato degli smartphone sembra ormai saturo.

Lo stato di saturazione del mercato risulta chiara se si analizzano i dati di Kantar: infatti il 65% degli utenti residenti negli Stati Uniti, il 74% degli utenti residenti nei 5 maggiori Paesi Europei (Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito) e il 72% degli utenti residenti in Cina possiede almeno uno smartphone, il che significa che in questi mercati solo 3 persone su 10 non hanno uno smartphone.

Come faranno i produttori ad evitare che le vendite di smartphone diminuiscano? Le potenziali soluzioni sono due: convincere chi possiede un feature-phone a passare ad uno smartphone o chi già possiede uno smartphone a sostituirlo con uno di ultima generazione. Tra l’altro, i produttori devono tener presente anche che gli smartphone prodotti in questi ultimi anni sono mediamente più duraturi.

Kendar mercato smartphone (1)

Ciclo di vita (in mesi) degli smartphone paese per paese

Non a caso, il trend di questi ultimi anni, come illustrato dalla tabella qui in alto, dimostra come i possessori di smartphone stanno cambiando meno spesso il proprio dispositivo rispetto agli anni scorsi. È interessante notare che in Italia – e in Cina – sono diminuiti i mesi di vita di uno smartphone, il che evidenzia come ad oggi gli italiani rappresentano il popolo che cambia smartphone più spesso.

Kantar Worldpanel ha analizzato anche la stato delle aziende in relazione al mercato degli smartphone. Come illustrato dalla tabella qui sotto, Samsung è l’unica azienda che riesce a mettere in discussione l’egemonia di Apple: infatti negli Stati Uniti domina Apple, seguita da Samsung e Motorola, in Europa Samsung, seguita da Apple e Sony, e in Cina cresce Huawei, dietro ad Apple.

Kendar mercato smartphone (2)

Classifica di produttori smartphone in USA, Europa (Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito) e Cina

La panoramica offerta da Kendar è senz’altro interessante perché consente di vedere in che direzione si sta evolvendo il mercato degli smartphone. Voi cosa pensate di questi dati? Diteci la vostra!

Via