E’ il componente che vediamo letteralmente più spesso durante l’utilizzo dei nostri smartphone, ma non si parla molto spesso del suo funzionamento: stiamo parlando ovviamente del display.

Una delle maggiori aziende produttrici, Japan Display Inc. (JDI), ha annunciato l’avvio della produzione di massa della seconda generazione di “Pixel Eyes“, moduli dedicati alla fascia più alta di mercato, ossia quella che sicuramente richiede le prestazioni migliori.

Il nuovo modulo utilizza una nuova struttura e nuovi materiali, che permettono di ottenere bordi più sottili quasi del 40% (passando da 0,8mm a 0,5mm) e tonalità di neri più decisi, oltre alla possibilità di utilizzare pennini più fini (1mm) e rilevare i tocchi anche quando si hanno le dita bagnate (se lo smartphone non è impermeabile state attenti a “quanto” le vostre mani siano bagnate).

JDI inoltre sostiene che con questa seconda generazione sarà più semplice arrivare a risoluzioni elevate e sarà possibile raggiungere dimensioni fino a 16 pollici (speriamo che la “corsa alla grandezza” dei display non porti a smartphone di tali dimensioni però…); l’azienda ha infine promesso di mettere in futuro sul mercato più componenti basati sulla propria tecnologia LTPS (Low Temperature Poly-Silicon).

Tra i primi dispositivi a montare questa nuova generazione di pannelli potrebbero esserci quelli della gamma Sony Xperia, ma per il momento non ci sono conferme ufficiali.

Via