La soundbar realizzata da JBL in collaborazione con Google mette in vetrina le grandi capacità di Google Assistant, sebbene siano in gran parte votate alla lingua inglese. Tuttavia l’assistente vocale viene sviluppato di continuo in ogni lingua supportata, quindi è questione di tempo avere in italiano le funzioni oggi disponibili nella lingua universale.

JBL Link Bar sarà al Google I/O 2018, ma la comunicazione alla stampa delle sue capacità è stata anticipata ad oggi, come peraltro è avvenuto con altri servizi o gadget tecnologici attesi a San Francisco. Così si scopre come Link Bar sia un dispositivo a cavallo tra uno speaker con pieno supporto a Google Assistant e una soundbar, in grado di gestire divinamente un televisore con Android TV.

Spiegare a che livello è stato forgiato l’animo smart di JBL Link Bar è un compito molto bene assolto dal video in fondo all’articolo. Ma capire che è stato fatto un gran lavoro è immediato vedendo come il dispositivo gestisca comandi diversi in una stessa frase, con solerzia inarrivabile per qualsiasi altro gadget animato da Assistant.

L’assistente intelligente, inoltre, può switchare tra una HDMI e l’altra, ed è capace di riconoscere quali dispositivi sono collegati nelle varie porte, con l’utente che ad esempio potrà chiedere di passare dal decoder alla Play Station.

Google comunque ha sottolineato che JBL Link Bar è solo il primo componente di una famiglia da arricchire nel prossimo futuro. Restate con noi: ne vedremo delle belle.

Vai a: Sony annuncia i prezzi della sua line-up 2018 di Android TV 4K