Il mondo dei social network, con il passare degli anni, è diventato a tutti gli effetti parte integrante della vita della gran parte delle persone. Come ogni prodotto e servizio, anche i social network stanno attraversando quello che in letteratura viene definito come “Product Life Cycle”, in quanto alcuni continuano a crescere a dismisura trovandosi nella fase di crescita, mentre altri, una volta raggiunta la fase di maturità, iniziano la fase del declino.

Il rapporto tra gli italiani e i social network è molto buono, in termini numerici. Tra i social network più utilizzati troviamo, sicuramente, Facebook con i suoi 27 milioni di utenti attivi al mese. Da due anni a questa parte, pare che il noto social network di Mark Zuckerberg non abbia visto crescere vertiginosamente il numero dei propri utenti poiché ci si trova in una fase di assestamento e di maturità del prodotto, a livello di diffusione. Nonostante ciò, esso rimane il social network dove le persone passano più tempo, quantificato in circa 12 ore mensili.

Google+, nonostante sia il secondo social network che raccoglie più iscritti, è anche quello che sta attraversando una pesante fase di declino, quantificato con una percentuale di decrescita degli accessi del 22% in un solo anno. A fare compagnia al social network di casa Google in questa fase buia troviamo anche Twitter, i quali accessi sono diminuiti del 28%.

Tra i social network in crescita troviamo Instagram, il quale è cresciuto del 14% dal 2014 e Tumblr e Pinterest, cresciuti rispettivamente del 20% e del 15%. Il social network che nell’ultimo anno ha avuto più di tutti è sicuramente Snapchat, con il suo 151% di incremento del numero degli utenti .

Il social network più utilizzato rimane comunque Facebook e, secondo le previsioni degli analisti, si tratta anche di quello che ha delle prospettive di vita maggiori.

Voi quale social network utilizzate maggiormente?

Via, Immagine