Col passare del tempo, Instagram sta assumendo sempre più una posizione di rilievo fra i social network. Nonostante sia ancora molto distante dal contrastare Facebook, questo social è riuscito a conquistarsi un’ampia fetta dell’utenza, anche grazie alla perfetta integrazione delle store “ereditate” da Snapchat. Proprio per fidelizzare tutti i suoi utenti, il team di sviluppo introduce continuamente nuove funzionalità, ma non sempre le abilita fin da subito.

Jane Manchun Wong è una sviluppatrice che negli ultimi mesi, codice in mano, si è buttata nella scoperta di tutte le funzionalità in arrivo su Instagram per Android. Infatti, grazie a un reverse engineering dell’app Android chiusa e un piccolo software scritto da lei in Python, è riuscita a provare in anteprima diverse novità che sono presenti e funzionanti nell’ultima versione dell’applicazione ma non ancora attive da remoto. Vediamone alcune.

Hashtag arcobaleno

Proprio come lo scorso anno, Instagram è collabora nella lotta per i diritti omossesuali con diverse simpatiche funzioni arcobaleno. Wong ne ha scoperte tre attualmente presenti nell’applicazione dedicate al Gay Pride.

In occasione dell’evento, infatti, il social potrebbe abilitare la colorazione arcobaleno per le scritte #pride#prideisthebestmonthoftheyear all’interno dei post, nuovi sticker arcobaleno e i cuori color arcobaleno durante una diretta per il Pride Month 2018. Tutte queste funzionalità dovrebbero essere attive per tutto il mese di giugno 2018.

Novità nei direct

Grandi novità le troviamo anche nei direct, cioè il sistema di messaggistica integrato in Instagram. Secondo quanto comunicato dalla sviluppatrice, il social potrebbe permettere l’invio contemporaneo di più foto o video in una chat privata, simile a quello già presente nella creazione di una galleria. Questo sistema permetterà di velocizzare lo scambio di immagini migliorando la struttura di una conversazione:

Altro particolare potrebbe essere la presenza delle Emoji subito sopra la casella di testo, così da rendere più comodo il loro utilizzo:

Impostazioni

Per quanto riguarda le impostazioni, sono state rilevate due novità che, effettivamente, potrebbero vedere la loro attivazione a breve. La prima darà modo agli utenti business di richiedere un verification badge e sarà presente nella home della sezione, come potete vedere nello screenshot:

La seconda, invece, riguarderebbe la possibilità di silenziare i contatti. Secondo quanto dichiarato, infatti, il social potrebbe permettere di andare sul profilo di qualcuno che si segue e disattivare i loro post o storie o entrambi. Sul loro profilo apparirà poi una scritta per avvisarci dello stato in cui si trovano:

E per finire, sempre nelle impostazioni, ci sarà una sezione chiamata Usage Insights con cui sarà possibile visualizzare il tempo trascorso su Instagram, in modo da sapere quando è tempo di fare una passeggiata.

Miglioramenti negli account privati

L’ultima novità è dedicata agli account privati. Qui, sembrerebbe che il team di sviluppo sia al lavoro per la creazione di una nuova interfaccia dedicata a questo tipo di account, con la scritta “Il tuo account è privato” sulla parte superiore del profilo:

Infine, ci teniamo a ricordarvi che, seppur tutte queste novità siano presenti nel codice dell’applicazione, il team di sviluppo potrebbe decidere di non attivarle mai sulla versione stabile o di farle evolvere ancora prima del rilascio. Voi cosa ne pensate di queste nuove funzionalità? Fatecelo sapere nel box dei commenti!