Senza dichiararlo pubblicamente, Instagram ammette l’insuccesso del suo ramo dedicato ai video, IGTV. Sbarcata da circa 18 mesi non ha raggiunto i risultati sperati, e il team di sviluppo ne comincia a rimuovere le tracce.

IGTV, un buco nell’acqua di fronte a TikTok

Con TikTok sempre più in voga, la risposta di Zuckerberg al fenomeno dei video è stata per certi versi un fiasco. Dal momento del lancio sono stati circa 7 milioni gli utenti che hanno scaricato l’app di IGTV sui propri smartphone. Tanto per fare un veloce confronto, basti pensare che TikTok nel medesimo intervallo di tempo di download ne ha ricevuti ben 1,15 miliardi.

E in tutto ciò, emerge una mossa che sottintende una malcelata ammissione da parte del team che ora sta rimuovendo la scorciatoia per scaricare IGTV dalla schermata principale di Instagram.

Le dichiarazioni di un portavoce di Facebook a TechCunch, puntano tuttavia a sottolineare il fatto che la maggior parte degli utenti preferirebbe guardare i contenuti IGTV attraverso le anteprime nel feed, i profili dei creator o sul canale stesso in Esplora, direttamente su Instagram. Di qui la decisione di eliminare l’icona arancione relativa posta in alto a destra.

Essendo sostanzialmente incorporata nell’app, è evidente che gli utenti non trovano necessario scaricare IGTV come app. E la stessa mancanza di un sistema di monetizzazione per i creatori di contenuti è un altro tassello importante che ha avuto, certo, un impatto notevole in tutto questo, rendendo di fatto numeri inferiori di netto rispetto alla concorrenza.

Ripiegare perciò sull’app di Instagram stessa, pare perciò la scelta più opportuna. Ma fateci sapere la vostra nei commenti qui sotto.

Vai a: Perché sono tutti pazzi per TikTok?