Instagram insidia YouTube, Zuckerberg sfida Google. Dopo le indiscrezioni dei giorni passati, è ufficiale: il social delle foto si allarga deciso verso i video con Instagram IGTV e con contenuti che potranno arrivare ad un’ora per gli account più popolari e a dieci minuti per gli utenti “comuni”. Almeno per il momento, secondo il CEO Systrom: l’obiettivo a lungo termine è la durata illimitata per tutti.

L’annuncio arriva da San Francisco nel giorno in cui si taglia il nastro del miliardo di utenti attivi al mese. Tassi di crescita da far impallidire mostri del calibro di Facebook e Snapchat in difficoltà sui ritmi, un’importante zoccolo duro a cui si deve offrire di più: ecco la possibilità dei video alla YouTube, musica per le orecchie degli influencer che sulla piattaforma lavorano e si divertono.

Per la monetizzazione dei contenuti da 10 e passa minuti servirà tempo, poco dice Systrom che in tal senso promette evoluzioni a breve. Intanto sia su App Store che sul Google Play Store è disponibile la nuova applicazione IGTV: provate a scaricarla, vi lasciamo il badge sotto. È gratuita.

Aprendola vi sarà subito chiaro che si tratta di una sorta di social nel social, in linea con lo stile che contraddistingue le Stories fin dall’esordio: Instagram rimane quello di sempre ma con il plus dei video vitaminizzati, mentre IGTV riguarderà esclusivamente questi ultimi e appena aperta partirà con la riproduzione dei caratteristici filmati verticali, uno dopo l’altro.

Un’app pronta all’uso, come la televisione evocata dalla sigla: accendi e puoi subito guardare, senza sfogliare categorie o cercare nulla. Apri e fruisci. Comodo per l’utente, fruttifero per l’azienda che in tal modo potrà espandere il bacino di utenti raggiunti e così di far prosperare le casse, grazie alle sponsorizzazioni.

Sulla nuova “tivù”, ovviamente, ci saremo anche noi con i nostri contenuti: se ci seguite (o ci seguirete!) su Instagram a questo indirizzo, automaticamente ci troverete su IGTV. A rivederci!