Gli specialisti di Counterpoint Research hanno realizzato due info-grafiche riassuntive delle loro rilevazioni più recenti su scala mondiale: una riguarda la categoria dei cosiddetti feature phone, ossia quegli apparecchi che di “smart” hanno poco o nulla e che un tempo erano semplicemente telefoni, l’altra riguarda gli smartphone.

A corredo delle due info-grafiche Counterpoint ha aggiunto delle considerazioni. Rispetto allo stesso periodo del 2018, nel secondo trimestre del 2019 le vendite degli smartphone si sono contratte del 3%, con un rumoroso -8% su scala europea. Parabola opposta per Samsung, +7,1% su base annua dopo sei trimestri consecutivi in rosso, e per Huawei, cresciuta del 4,4% nonostante la “guerra” con gli USA.

Il calo su base annua per i feature phone invece è stato decisamente importante: -23% sul 2018, con 86 milioni di unità vendute nel secondo trimestre 2019. I feature phone comunque sono molto apprezzati in Asia, e stanno vivendo una fase di forte espansione in Africa grazie ai dispositivi basati su KaiOS.