I ricercatori della Emory University hanno sviluppato un’applicazione mobile multipiattaforma che può diagnosticare l’anemia, la più comune patologia del sangue nel mondo, con una sola foto delle unghie.

I pazienti ora possono semplicemente scattare una foto per “analizzare il colore e i metadati delle loro unghie”, invece di sottoporsi a un esame del sangue invasivo per determinare i livelli di emoglobina.

L’applicazione stima i livelli di emoglobina analizzando i colori e i metadati delle foto delle unghie effettuate con lo smartphone e rileva l’anemia (livelli di emoglobina <12,5 g dL-1) con un’accuratezza di ± 2,4 g dL-1 e una sensibilità del 97%.

Lo studio di quattro settimane ha coinvolto 337 persone con una serie di patologie del sangue, tra cui 72 soggetti di controllo sani. I ricercatori riportano che l’app ha superato i medici che valutano i livelli di emoglobina da un esame fisico, anche se i risultati non sono precisi come un esame del sangue, e si è dimostrata allo stesso livello o addirittura migliore di un certo numero di strumenti diagnostici approvati dalla FDA presenti oggi sul mercato.

L’app è al momento solo in fase di studio e non è disponibile al pubblico, tuttavia questa tecnologia potrebbe diventare disponibile molto presto, e potrebbe diventare in futuro una funzionalità nativa negli smartphone Android e iOS. A seguire trovate un video che mostra il funzionamento dell’applicazione.