Brutto periodo per il mercato giapponese hardware e software delle console per videogiochi: stando a quanto riportato dal Computer Entertainment Supplier’s Association, è stato registrato un -16% nel corso dell’ultimo anno.

Secondo l’analista Serkan Toto, nel 2013 sono stati raggiunti solamente 4 miliardi di dollari, contro i 4,8 dell’anno precedente. Le console vendute scendono da 1,9 miliardi di dollari nel 2012 a 1,5 miliardi di dollari del 2013.

In controtendenza con questi dati, i giapponesi continuano ad amare sempre più i videogiochi per smartphone e tablet, un mercato che in Giappone nel 2013 ha raggiunto quota 3,5 miliardi di dollari.

Questo è facilmente spiegabile grazie alla sempre maggior diffusione di device sempre più potenti, a costi contenuti, che ci permettono di giocare a migliaia di giochi differenti, e pure questi con costi decisamente bassi (pensiamo alla miriade di giochi gratuiti). Certo i puristi del videogame storceranno il naso, ma questo è quanto risulta dal mercato.

Via