Sembra che WhatsApp stia avendo qualche problema legato al backup su cloud, che per molti utenti è diventato particolarmente pesante. Se questa cosa non crea particolari disagi a chi effettua il backup tramite WiFi, potrebbe invece dare fastidio a chi lo fa attraverso i dati mobili.

Capita che un backup di 50-60 MB possa raggiungere 1 GB, senza alcun motivo apparente. Quello che sembra ancora più strano, e che fa pensare a qualche bug nell’applicazione, forse lato server, è il fatto che in molti casi il backup si interrompa per un presunto errore di rete. Il successivo tentativo di backup sembra peggiorare le cose, aumentando notevolmente i dati da salvare sul cloud.

Stranamente però un backup di maggiori dimensioni non occupa una maggiore quantità di spazio su Google Drive, quindi resta da capire se si tratti di un semplice errore di visualizzazione o se i dati vengano inviati da qualche altra parte. Il problema sembra essere diffuso e a quanto pare non dipende da determinati produttori o modelli specifici.

Al momento quindi la soluzione migliore, oltre a disattivare il backup, è quella di consentirne l’esecuzione solo su reti WiFi, per evitare consumi sproporzionati dei propri dati mobili.

Avete notato anche voi questo problema con WhatsApp? Le dimensioni del backup sono nella norma o vi sembrano particolarmente esagerate? Il box dei commenti è a vostra disposizione.