Come senza dubbio sapete, la realtà virtuale rappresenta un’innovativa tecnologia che vuole creare una dimensione “parallela” in cui l’utente si immerge, dandogli la sensazione di “entrare” in un altro mondo. Le potenzialità della realtà virtuale e delle sue applicazioni sono – quasi – illimitate: le aziende se ne sono accorte (e le mosse di HTC e Samsung lo dimostrano) e questa tecnologia, in un futuro non troppo lontano, potrebbe diventare di uso comune.

Anche IKEA vuole esplorare le possibilità offerte dalla realtà virtuale e a tal fine ha rilasciato IKEA VR Experience, un’app di test sulla piattaforma Steam e disponibile gratuitamente per HTC Vive. L’app in questione consente di esplorare in realtà virtuale le soluzioni di progettazione di una cucina: così i potenziali acquirenti potranno “entrare” in una cucina virtuale, cambiando i colori della mobilia e osservando l’ambiente da diversi punti di vista.

In un comunicato ufficiale IKEA si è dichiarata consapevole dell’importanza delle nuove tecnologie, in quanto quest’ultime tracciano il percorso da seguire per migliorare l’offerta aziendale e soddisfare la clientela. Jesper Brodin, amministratore delegato di IKEA Svezia e range & supply manager di IKEA Group, ha spiegato il motivo per cui l’azienda ha scelto di lanciarsi in questo progetto e di testare un’app che appunto sfrutti la realtà virtuale:

La realtà virtuale si sta sviluppando velocemente e in cinque-dieci anni sarà parte integrante delle nostre vite. Riteniamo che la realtà virtuale giocherà un ruolo importante per il futuro della nostra clientela. Ad esempio, un giorno potrebbe essere impiegata per consentire a potenziali acquirenti di esplorare, prima dell’acquisto, le soluzioni di arredamento per la proprio casa.

La decisione di un colosso come IKEA di testare un’app che pone la realtà virtuale al totale servizio della clientela è un’ennesima dimostrazione di quali siano le potenzialità di questa tecnologia. Voi cosa ne pensate?

Via