Da tempo, molte singole sale cinematografiche si erano dimostrate ampiamente ostili all’uso di dispositivi indossabili come i Google Glass (e quindi dotati di fotocamera), per il rischio che un utente potesse facilmente registrare lo spettacolo sullo schermo.

L’opposizione passa ora a livello nazionale, con l’istituzione della “tolleranza zero” nei confronti di questi dispositivi: sia la Motion Picture Association of America che la National Association of Theater Owners hanno infatti “messo al bando” tutti gli indossabili in grado di effettuare video riprese durante la proiezione. La dura presa di posizione non specifica nel particolare quali siano i dispositivi vietati, ma sembra elementare concludere che i Google Glass siano l’obiettivo principale, oltre anche a smartwatch come il Samsung Gear 2 (dotato di fotocamera): in questo caso, ci sembra però difficile che all’entrata in sala venga chiesto di riporre l’orologio.

Ovviamente, non sarete arrestati se per caso vi dimenticaste di levare il vostro dispositivo, ma la polizia verrebbe avvisata nel caso in cui veniste sorpresi a registrare durante una proiezione. Le industrie cinematografiche sembrano non considerare la scarsa qualità delle fotocamere presenti, ad oggi, sugli indossabili, salvaguardandosi per il futuro già da adesso.

Via