Questa mattina è arrivato un importante annuncio da parte di HYPE, soluzione di light banking per una gestione quotidiana semplice ed efficiente del denaro (funziona attraverso un conto, una carta ed una semplice app mobile, il conto può essere attivato gratuitamente, in pochi minuti e in totale sicurezza e la carta arriva direttamente a casa): è nata un’alleanza di importanza strategica con viacash, infrastruttura di pagamento indipendente che consente prelievi e depositi alla cassa del supermercato tramite un codice a barre, grazie alla quale agli utenti di HYPE viene ora offerta la possibilità di ricaricare il proprio conto anche tramite contanti

Il nuovo servizio, che la società chiama “Lo sportello di deposito diffuso“, rappresenta dunque la più recente evoluzione della proposta di HYPE per andare incontro alle esigenze dei propri clienti, che hanno ormai superato le 700 mila persone e crescono al ritmo di circa 2.000 nuovi sottoscrittori al giorno. La nuova ricarica tramite contanti va ad aggiungersi alla ricarica tramite bonifico, carta di credito e accredito diretto dello stipendio e va incontro alla richiesta dei numerosi clienti che utilizzano HYPE anche come conto primario.

Per sfruttare questo servizio al cliente basta recarsi alla cassa di un punto vendita aderente (individuabili facilmente dall’app tramite la funzione di geolocalizzazione) col proprio smartphone e all’interno della sezione «Ricarica HYPE» selezionare la voce «In contanti». A questo punto si potrà indicare un importo da depositare e visualizzare i costi dell’operazione che verranno sottratti all’importo totale della ricarica. Una volta data la conferma, viene generato un barcode da far scannerizzare. Dopo scansione e pagamento, il cliente vedrà istantaneamente l’avvenuto accredito direttamente nella lista movimenti.

Le soglie di deposito e variano a seconda della tipologia del conto toccando un massimo di 1000 euro l’anno per Hype Start e di 6.000 euro l’anno per Hype Plus.

La prima fase di test del nuovo servizio coinvolgerà i 126 punti vendita del Gruppo PAM (Pam, Pam Superstores e Panorama) catena leader della Grande Distribuzione in cui viacash è già integrato in virtù dell’accordo stretto per il suo sbarco in Italia. La seconda fase del roll out passerà poi attraverso l’estensione sia nella grande distribuzione che in punti vendita di altri settori.

Antonio Valitutti, General Manager di HYPE ha così commentato la novità:

«Questo è per noi un ulteriore importante passo nella concretizzazione di una strategia: offrire una soluzione per la gestione quotidiana del denaro a 360 gradi. Hype è già utilizzato da molti dei nostri clienti come conto primario, e lavoriamo costantemente per creare le condizioni per andare in questa direzione. Osservando la nostra customer base notiamo con grande attenzione i rapidi cambiamenti di abitudine delle persone nella gestione del denaro. HYPE è una soluzione digitale che permette di accelerare e gestire via app qualsiasi esigenza. Per contro, è un dato di fatto che l’utilizzo del contante resta altissimo e con questa soluzione di ricarica in contanti sappiamo di rispondere in modo estremamente semplice e comodo ad un’esigenza reale, creando un nuovo anello di congiunzione tra il denaro fisico e quello digitale affiancando all’attuale servizio di deposito presso gli sportelli bancari , una nuova modalità di erogazione del medesimo servizio presso una rete di punti vendita più comoda ed accessibile per i nostri clienti».

Parole di soddisfazione anche da parte di Flavio de Laurentis, Country Manager Italy di viacash, il quale ha dichiarato:

«La nostra infrastruttura risponde a moltissime esigenze di pagamento ed erogazione di denaro contante, come dimostra il successo che abbiamo registrato in Germania, Austria e in Svizzera. Per l’espansione in Italia cerchiamo partner che sappiano cogliere il livello di innovazione e semplicità che il nostro sistema porta in operazioni classiche come quelle dei depositi e prelievi in contante. Per questo abbiamo partecipato a degli incontri della community del Fintech District e lì abbiamo incontrato Hype che da subito ci è parso un partner ideale, innovativo e con una già nutrita customer base in costante crescita e in cerca di comodità e affidabilità per la gestione dei contanti dei propri clienti. Oggi grazie a questa collaborazione portiamo anche agli oltre 700.000 clienti Hype la comodità di effettuare un deposito mentre si va a fare la spesa e presto contiamo di permetterlo in molti altri momenti della vita quotidiana».