L’Amministrazione Trump sembra abbia ora nuove prove del fatto che Huawei e ben altre 20 società cinesi sono di proprietà o, ad ogni modo, sotto il controllo dell’esercito, dando così sostegno alla tesi secondo cui rappresentano un rischio per la sicurezza nazionale.

Stando a quanto riportato, la stampa sarebbe venuta in possesso di un documento che pare sia autenticato da un ufficiale dell’esercito statunitense e secondo il quale Huawei sarebbe tra le compagnie sostenute dall’Esercito Popolare di Liberazione.

Un documento dell’esercito USA contiene una nuova accusa per Huawei

Il colosso della telefonia non è la sola azienda di rilievo in questo elenco: tra le altre, infatti, vi sarebbero Hikvision, China Mobile, China Telecom e AVIC.

Le informazioni incluse in tale documento sono state raccolte dal Dipartimento della Difesa e l’elenco è stato realizzato per includere le aziende possedute o controllate dall’esercito cinese che forniscono “servizi commerciali, di fabbricazione, produzione o esportazione”.

Al momento né le aziende in questione né l’Ambasciata Cinese a Washington hanno rilasciato dichiarazioni sulla vicenda ma presto la situazione potrebbe cambiare, in quanto il documento è stato inviato al Congresso e potrebbe presto essere reso pubblico.

Tale documento sarà utilizzato dagli Stati Uniti per imporre nuove sanzioni a Huawei e ad altre aziende cinesi?