Alcuni giorni fa LlabTooFeR segnalò tramite Twitter che il software definitivo di HTC One M9 era stato ultimato. Quest’oggi, sempre su Twitter, LlabTooFeR ha comunicato il peso (327 MB) e il numero di versione dell’update OTA destinato a One M9 (1.32.401.15).

Jeff Gordon di HTC aveva stigmatizzato tutti i recensori che, senza aspettare il rilascio di una release stabile, si erano affrettati a pubblicare recensioni negative sul nuovo smartphone segnalando l’elevato surriscaldamento del terminale.

Ora che il software è definitivo ci sembra lecito chiedersi se i problemi siano stati risolti. La risposta, come spesso accade, è ni. La redazione di GSMArena ha avuto modo di confrontare le prestazioni e le temperature di One M9 sia prima che dopo l’aggiornamento ed ha potuto trarre alcune conclusioni:

  • Prima dell’aggiornamento lo smartphone diveniva insolitamente caldo durante l’esecuzione di un gioco o di un benchmark;
  • Dopo l’aggiornamento lo smartphone impiega più tempo a scaldarsi ma diviene comunque molto caldo;

Questo per ciò che concerne le temperature; le prestazioni meritano un discorso a parte. Con l’ultimo aggiornamento HTC ha quasi certamente agito sul thermal throttling della CPU, ovvero su quel meccanismo che modifica dinamicamente le frequenze di lavoro al fine di controllare il surriscaldamento del chip (anche e soprattutto per evitare danni).

La riduzione delle frequenze di lavoro in determinate condizioni (ovvero quando la temperatura sale) comporta ovviamente delle conseguenze per quanto riguarda le performance della CPU, e queste conseguenze vengono testimoniate fin troppo bene dai benchmark.

I ragazzi di GSMArena, che come già detto hanno testato One M9 sia prima che dopo l’aggiornamento, hanno rilevato le seguenti discordanze:

  • Prima dell’aggiornamento il punteggio multi-core su GeekBench 3 era pari a 4020 punti; dopo l’update è passato a 3761 punti;
  • Prima dell’aggiornamento il punteggio su AnTuTu era di 57900 punti; dopo l’update è passato a 51727 punti.

I punteggi relativi al comparto GPU (Adreno 430) non hanno subito cambiamenti significativi. Ciò testimonia come HTC abbia agito solo sul comparto CPU.

Per completezza siamo andati a controllare anche i risultati ottenuti dalla redazione di AnandTech, ovviamente dopo l’update. I recensori del sito hanno dichiarato che la temperatura massima di HTC One M9 (ottenuta durante un benchmark sulla durata della batteria eseguito con GFXBench 3.0) è stata pari a 45 gradi centigradi – dunque alta, ma molto meno rispetto a prima dell’aggiornamento . Come al solito i gradi sono stati misurati sulla superficie del terminale.

Per il momento è veramente tutto. Chiariremo tutti i dubbi su HTC One M9 in fase di recensione.

Via (1), (2), (3)