Nonostante alcune presunte difficoltà finanziare che affliggono Cyanogen Inc, che sembra abbia licenziato alcuni dipendenti che seguivano lo sviluppo della versione open source, CyanogenMod sembra godere di ottima salute, a conferma del fatto che le due realtà operano in maniera distinta.

Ne sono la prova le ultime due nightly build di CyanogenMod 13, basata su Android 6.0 Marshmallow, rilasciate in questi giorni per Honor 5XASUS ZenPad 8.0, già disponibili al download e all’installazione sui due terminali. In entrambi i casi si tratta di dispositivi che hanno ottenuto un discreto successo di pubblico quindi una parte dei loro possessori apprezzerà sicuramente la possibilità di utilizzare la Custom ROM più famosa e diffusa del panorama Android.

Trattandosi di versioni nightly di CyanogenMod 13 è possibile che siano ancora presenti bachi e problemi di stabilità che potrebbero essere risolti nelle versioni dei giorni successivi. Potete scaricare CyanogenMod 13 per Honor 5X a questo indirizzo mentre qui trovate la ROM per ASUS ZenPad 8.0 (modello Z380KL).

Se desiderate utilizzare il Play Store e le app di Google, assenti dalla ROM, potete scaricare le Gapps da flashare subito dopo il file con la ROM. Come sempre vi consigliamo di effettuare un backup completo dei vostri dati prima di procedere con l’operazione di installazione della nuova ROM.