Da oltre un anno e mezzo è presente nel sistema di segnalazione errori dell’AOSP un thread legato alla scomparsa dei gruppi dall’applicazione Contatti di Google. Il problema non è legato solamente a questa applicazione visto che sembra legato all’account Gmail e non permette la visualizzazione dei gruppi creati utilizzando l’interfaccia web o una versione di Android precedente a Lollipop.

Il problema è infatti comparso insieme ad Android 5.0 Lollipop ma sembra che Google sia finalmente riuscita a trovare un rimedio Dopo averla lasciata per parecchio tempo con una priorità bassa, la problematica è stata finalmente risolta ieri, come ha comunicato un ingegnere di Google intervenendo direttamente nel thread.

Il team di sviluppo di Contatti di Google ha infatti risolto il problema, insieme ad altre problematiche e renderà disponibile la funzione di accesso ai gruppi in un prossimo aggiornamento. Non è stata indicata nessuna data quindi per il momento non ci resta che attendere gli aggiornamenti sia dell’applicazione Contatti di Google sia quella di altri produttori.

Un possessore di LG G3 afferma di essere già riuscito a sincronizzare i gruppi quindi l’intervento risolutivo potrebbe essere avvenuto anche dal lato server, evitando agli sviluppatori di terze parti di dover aggiornare le loro applicazioni.