Google verso il modello Apple, parte seconda

Nella giornata di ieri ho pubblicato un articolo sul fatto che Google starebbe migrando verso una politica in stile Apple, che prevede aggiornamenti parziali ai vecchi modelli. Si trattava di deduzioni formulate a partire dal manuale ufficiale della gamma Nexus, dove è riportato che alcune funzioni sono esclusive del Nexus 5, ma non c’era una conferma ufficiale e definitiva da parte di Google. Oggi quella conferma è arrivata, almeno in parte.

In un’intervista coi ragazzi di The Verge, infatti, Google ha confermato (per bocca di Matias Duarte e dei “supercapi” che si occupano di Android) che il launcher del Nexus 5 non sarà disponibile per Nexus 4, almeno inizialmente (per maggiori informazioni fate riferimento al nostro articolo). Non è chiaro cosa questo voglia dire, poichè significa che potrebbe arrivare in futuro (ad esempio con un aggiornamento ad hoc oppure tramite Play Store) così come che potrebbe non arrivare affatto.

Il problema del launcher, però, è secondario. Devo fare un mea culpa a questo proposito, poichè dai commenti dello scorso articolo risulta evidente che non mi sono spiegato correttamente. Che importanza ha un launcher quando su Android si effettuano porting e si caricano file APK senza problemi? Ovviamente nessuna. Non è il fatto che ci sia la pagina dedicata a Google Now ed altre piccolezze sul launcher del Nexus 5 e che non ci siano sul Nexus 4 a creare un problema, perchè di fatto non lo è.

Il problema sostanziale è un altro e riguarda tanto l’ormai acclarato cambio di rotta quanto la promessa, più implicita che esplicita in realtà, di avere sempre tutti gli ultimi aggiornamenti e le ultime funzioni sul proprio Nexus – e con “sempre” si intende, chiaramente, nel periodo di supporto di 18 mesi che Google da sempre offre.

Certamente Google è libera di fare quello che vuole: il prodotto è suo e può agire come meglio crede, che ci piaccia o no. Il “don’t be evil” non si applica in questo caso. Google non è una ONLUS che fa beneficenza e ci regala Android perchè vuole migliorare il mondo (o almeno, non è questo il motivo principale). Non è la Free Software Foundation, che si batte per ragioni etiche e che crede fortemente che ci sia un altro modo di fare le cose. Google produce Android e i dispositivi Nexus per fare soldi. “Dov’è la novità?”, direte (giustamente!) voi.

La novità sta nel fatto che questo prevede anche cambi di politica che lasciano leggermente indietro, anche se per questioni marginali, utenti che non hanno acquistato l’ultimo modello. Il problema è che una volta eseguita questa operazione per il launcher e Google Now, perchè non potrebbe essere estesa anche ad altro? Forse è presto per fasciarsi la testa, ma sicuramente mettere le mani avanti quando si vede una buca nella quale si potrebbe cadere non è cattiva cosa.

Non si vuole creare allarmismo, nè fare sensazionalismo, nè attirare più visite con notizie dalla dubbia veridicità. Si vuole far riflettere e discutere insieme (magari civilmente e senza insulti gratuiti) su alcune tematiche che appassionano tutti noi e che rivestono una certa importanza, proprio perchè sono l’oggetto della nostra passione. Per molti non cambierà nulla, ma per quelli che tengono alle questioni di principio ed ai valori come me cambia molto.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Antonino Conte

    Si ma il nuovo launcher è un’apk praticamente, esterna a kit kat. In pratica è come se mettessero, ad esempio, una APK di una bussola particolare con la scritta NEXUS 5. Tutto qui. Che non appare nel 4, chi se ne frega. L’importante è che sul 4, nei 18 mesi (e più si spera) di supporto, arrivi regolarmente la nuova versione, le nuove api e le nuove funzioni. Fine. Poi uscirà il team di Go Launcher che farà l’app uguale al launcher nel nexus 5, potenziata e migliore e ci lamenteremo che quella del Nexus 5 fa più cagare…

    … su su, basta con le cavolate!

  • Fusco Borscia

    io aspetto xiaomi per comprarmi il loro ultimo migliofonino ma va detto che xiaomi ha differenza delle altre aziende come samsung ecc. ha un launcher che non ha un effettivo bisogno di dipendere dall ultimo aggiornamento android per stare ai passi con nexus . per carita nexus 5 è un buon telefono ma andate a paragonare la sua scheda tecnica con quella dello xiaomi mi3 e confrontate anche il prezzo e vi renderete conto che non vale la pena di comprare nexus. POI ALDILA DEL TELEFONO CHE PREFERITE 2300 DI BATTERIA E 5 POLLICCI FULL HD TI SI SPENGE IN MANO MENTRE LO ACCENDI.

    • Federico

      non si spegne in mano, tutt’altro. Per tirare giù un 10% di batteria per fare la prima ricarica lunga ho dovuto fare i salti mortali e ci ho messo più di un’ora

  • Claudio

    Scusate ma se non useranno per Nexus4, ed altri, in nuovo launcher GEL allora quale useranno? Forse sempre il solito della della 4.0-1-2-3?

    • Marco

      Esatto. :)

  • Edoardo

    Think different. Nuovo motto di Google.

  • rEDTUNING

    Premessa prima del mio discorso: capisco che esiste il Modding, ho due dispositivi con ROM moddate. Io parlo solamente della situazione generale del supporto Google tramite aggiornamenti Stock.

    C’è ancora chi mi lincia se scrivo che Google con i Nexus ci vuole guadagnare come ogni qualsiasi altra azienda…

    Frase tipica ormai luogo comune: “Ma pensi seriamente che Google faccia i Nexus per guadagnare?” Nooo….

    Se la gente iniziasse a capire che Google, come ogni altra azienda, ci vuole giustamente speculare su, potremmo ben capire come lo scopo è proprio questo, guadagnare. Di conseguenza non ci sarebbero tanti scandali.
    Ho venduto un iPhone 4 l’anno scorso, dopo 2 anni di utilizzo, stanco del dispositivo e della mentalità Apple. Mi sono avvicinato quindi a questa mentalità Nexus comprando un GNexus di cui sono stra felice. Dopo un anno mi ritrovo con Google che smette di rilasciare aggiornamenti per un telefono per nulla vecchio e abbastanza performante, castrare funzionalità e via discutendo. Apple con la sua mentalità ristretta che tutti disprezzano, me compreso, rilascia iOS 7 ad un dispositivo di 4 anni fa…
    Google più che imparare dagli errori delle società concorrenti sta prendendo quelli più “proficui” e li sta acquisendo a mio avviso.

    Mi chiedo solo Google che fine farà fare al mio Nexus 7.

    • Umberto M-Hunter Parodi

      Beh parliamone…il mio ipad1 dal quale sto scrivendo è fermo ad iOS5…e va da schifo…almeno il tuo Galaxy nexus va bene…! E cmq anke se hai detto di escludere il modding, questo non è per niente da escludere, soprattutto per i nexus che sn facilmente moddabili (a differenza per esempio del huawei che ho ora ke x sbloccare il bootloader bisogna chiedere il codice direttamente a huawei) vedi il nexus s o il Galaxy s, ke a distanza di 3 anni dalla loro uscita grazie alle community vivono ancora!

      Ps: quale sarebbe il dispositivo Apple aggiornato dopo 4 anni? Il 3GS? Nn ha ricevuto ios7, e in piu ad ogni aggiornamento nn ha fatto ke peggiorare…a sto punto meglio un telefono nn aggiornato ma ke funziona bene ke uno aggiornato ma ke è inutilizzabile…stesso discorso x l’ipad, ma ancora piu surreale: dismesso prima di 2 anni e lasciato in condizioni pietose…

  • Mirco Pagliarini

    Io sinceramente concordo con l’articolo. Possiedo un nexus 4 e un galaxy nexus comprati non da play store a prezzi diciamo equi quindi vorrei l’aggiornamento ad android 4.4. Se google pende questa strada sicuramente non acquisterò più un dispositivo nexus ma un altro che mi arricchisce anche di funzioni interessanti come ad esempio il samsung s4

    • fra1996

      a parte che se compri cose fuori da un nexus di aggiornamenti ne ricevi per 18 mesi con ritardi di 6 mesi ad aggiornamento
      in più adesso la samsung ha aggiungo knox che rende impossibile (per ora) non perdere la garanzia se si cambia rom

  • Umberto M-Hunter Parodi

    È incredibile il putiferio ke sta scatenando un launcher ke non piace a nessuno!

    • alex

      Ti do strettamente ragione :) poi l app drawer mi ricorda molto quello della touch wiz( o come cavolo si scrive) di gingerbread

  • Marco

    Una volta noi italiani ci reputavamo tutti allenatori e commissari tecnici, adesso tutti oltre alle precedenti “divine” doti, ci reputiamo anche tutti recensori, titolisti, geni in economia e chi più ne ha più ne metta. Ma siamo semplicemente italiani. Non ci andrà mai bene nulla.
    Trovo che questo sia un articolo con un ragionamento corretto e con un ottimo titolo, sta a noi capirlo leggendo tra le righe.

    Cito dall’articolo “Non si vuole creare allarmismo, nè fare sensazionalismo, nè attirare più visite con notizie dalla dubbia veridicità. Si vuole far riflettere e discutere insieme (magari civilmente e senza insulti gratuiti) su alcune tematiche che appassionano tutti noi e che rivestono una certa importanza, proprio perchè sono l’oggetto della nostra passione. Per molti non cambierà nulla, ma per quelli che tengono alle questioni di principio ed ai valori come me cambia molto.”

    E’ tutto normale! Google è una società quotata in borsa e che sta sul mercato a livello mondiale! Fa il suo interesse e non potrà mai, e sottolineo mai, accontentare tutti.

    Dunque quando non siamo contenti delle scelte di Google Apple ecc. … c’è sempre il modding o jailbreak o qualsiasi nome vorranno dargli.

    • ale

      Certo,ma se le fa un azienda che si è sempre schierata a favore della libertà e del software libero,un azienda che è nata non a scopo di lucro ma come progetto universitario queste cose fanno molto discutere…
      Un conto è se lo fa apple o microsoft,loro si sa che sono così e fine,un conto è google.
      Fra l’ altro il nuovo launcher di android 4.4 è pure proprietario,come pian piano stanno rendendo proprietario tutto android,allora viene da chiedersi che senso abbia ancora appoggiare android,bo quasi quasi appena o ubuntu touch o tizen diventano più stabili installo uno di questi os sul mio galaxy nexus,e mando a quel paese google

      • Marco

        la libertà sta nel fatto che sei libero di installare ciò che vuoi sul tuo smartphone, compreso un altro s.o. come ubuntu touch o tizen oppure in generale le varie cyano paranoid ecc.

        Che una azienda, per quanto sia nata come progetto universitario, resta comunque legata alle leggi del mercato ed alla produttività. Sono quotati in borsa, non mi sembra di aver mai sentito dire che Google fosse una ONLUS oppure una azienda no profit.

        Il fatto che sono sempre stati più liberi di altri forse ci ha “viziati”. Come si dice nell’articolo aspettiamo prima di fasciarci la testa, non è detto che tutto questo vada a discapito dell’utente.

        • ale

          La libertà sta nel fatto di poter accedere ai sorgenti,modificarli in base alle proprie esigenze e ridistribuirli,se android diventa sempre più proprietario questa possibilità viene sempre meno e le varie cyano o paranoid non potranno più esistere,non avendo più sorgenti da modificare

          Che poi vada o no a discapito dell’ utente è da vedere,dipende dal tipo di utente,all’ utente medio/basso non interessa nulla di avere la possibilità di personalizzare il telefono,all’ utente più esperto interessa e come,uno dei pregi di android che spinge le persone a preferirlo rispetto ad ios o windows phone è proprio la libertà dell’ utente,che è data dal fatto che androdi sia un sistema open source

          • Marco

            https://plus.google.com/+CyanogenMod/posts

            non mi sembrano così preoccupati, leggo “Android 4.4 Source – Source is now being pushed to the AOSP trees”

            quindi dai per ora possiamo stare tranquilli, vedrò come andrà avanti la questione e le scelte che saranno fatte da Google. Una volta sapute le scelte ufficiali saremo poi liberi di scegliere cosa comprare, se rimanere su Android o se migrare verso altri sistemi operati

  • Fabio Modafferi

    Mah, a me sembra un non problema, onestamente.

  • poil2

    Ma vediamo prime come agisce Google con gli aggiornamenti (nelle prossime settimane )e poi diamo giudizi.

  • kadath

    mi delucidate in merito a questo? se il launcher non dovesse uscire anche per N4 significa che la Rom stock non sarà aggiornata oppure sarà diversa? l’unica novità del launcher sono le barre trasparenti? insomma se questi sono i problemi non ne faccio un dramma, a me sta bene anche la 4.3 alla fine. Anzi, spero in futuro esca un aggiornamento di Google più sostanzioso (ovviamente penso dovrò comprarmi il più recente smartphone google sul mercato)…

  • vincenzo

    scusate, non c’entra con l’argomento dell’articolo, ma con quello dei commenti sì, qualcuno gentilmente saprebbe consigliarmi uno smartphone migliore del nexus 5 allo stesso prezzo? e sapreste dirmi i presunti top di gamma del momento in cosa sarebbero superiori ?

    • silvio vutea

      a mio parere di “migliori” allo stesso prezzo non ce ne stanno tenendo come punto focale le prestazioni ..per il secondo punto gli altri top di gamma generalmente sono “migliori ” o per caratteristiche peculiari (vedi z1 per la resistenza ad acqua e polveri o g2 per i tasti sul retro o htc one e altri per gli infrarossi ) o più in generale per fotocamere più performanti ,memorie espandibili e materiali più nobili .

      • vincenzo

        caratteristiche peculiari ma non essenziali, dato che della resistenza ad acqua e polveri non me ne faccio nulla, se per averle devo rinunciare ad altro(qualità audio); i tasti sul retro possono anche non piacere, fotocamere più performanti sì ma in quel caso se vuoi il top “hai sbagliato palazzo”, per quello si guarda nokia; memorie espandibili non è un problema che mi tocca, infine materiali “nobili”: ho già n4 per quello e cmq sono per le cover protettive….

        • silvio vutea

          Mi trovi pienamente d’accordo e io da possessore di nexus 4 non sento il bisogno di cambiare, quanto a prestazioni lo snapdragon 800 è si superiore ma non c’è affatto un abisso tra i 2,l’autonomia a conti fatti dovrebbe essere molto simile, il 4g in Italia è una bufala ed esteticamente mi piace molto di più il 4…la caratteristica dell’imoermeabilita’ invece a me personalmenteinteressa molto, kinfatti mi stuzzica solo il z1, se finalmente per il nexus del prossimo anno Google fa la partnership con Sony non ci penso 2 volte a prenderlo, magari ci cascano ahhahahahha

    • ale

      Aspetti 5/6 mesi e ti compri un htc one allo stesso prezzo

      • vincenzo

        ? scherzi vero ?htc one è inferiore per processore e fotocamera, tra 5/6 mesi sarà un telefono quasi morto(parlo a livello commerciale, dato che è uscito nel primo trimestre 2013, dunque nel primo trimestre 2014 uscirà il suo successore)

        • fra1996

          non credo esista l’s4 ma adesso ha knox quindi mi sento di sconsigliarlo per eventuale uso con rom mod etc e in più costa più del nexus 5 ed ha uno snap 600 anziché 800

        • ale

          Ok,fotocamera peggiore come numero di mega pixel ma fai una foto al buio e vediamo la differenza,poi considerando che il massimo degli schermi di oggi sono full hd 4 megapixel sono più che abbastanza a meno di non volere zoomare
          Per il resto,cpu meno potente ma comunque già sovradimensionata,dato che cpu del genere su un telefono non le sfrutterai MAI al massimo,quindi differenza nulla
          Poi hai costruzione eccellente,led ad infrarossi che può sembrare inutile ma non lo è,audio superiore,display superiore

  • Axel

    scusate….non centra molto ma volevo chiedere se qualcuno sa quanto costa la spedizione del nexus 5 sul play device visto che non lo vedo scrittoda nessuna parte!

    • Antonio

      9,90€

      • Axel

        grazie mille!

        • Andrea

          Montò

  • mauy00

    Politica stupida ed insensata. Costava tanto aggiungere un altro paio di righe di codice per altri 4 prodotti?

  • Antonio

    Non capisco tutte queste preoccupazioni per il launcher google che per quanto mi riguarda fa veramente cag**e.

  • gnofle

    Bene, ma nessuno ci obbliga ad acquistare un Nexus, sbaglio? E se vogliamo Kitkat su un dispositivo possiamo installare una rom apposita. Il resto, sono chiacchiere che per gli utenti sono di scarso interesse.

  • silvio vutea

    aggiornamenti parziali ? si chè è importante !!! rappresenta un cambio di rotta , un voltafaccia ;android stock che non è più android stock…può sembrare una cosa irrilevante ma se si parte così quanto ci metterà google a cambiare la politica dell’open source ?!

    • Simone Leoni

      Ma dico, anche il nexus 4 verrà tagliato fuori… o sbaglio?

      • silvio vutea

        tagliato fuori da cosa?

        • fra1996

          da un apk
          è tagliato fuori da un apk e forse da delle TRASPARENZE
          mi hanno ucciso il cane per avere queste trasparenze

          il problema vero non è adesso magari sarà in futuro se verranno negate funzioni più importanti
          integrate nel sistema e quindi non installabili tramite apk come il launcher (secondo me per ora rimane migliore nova per un fattore di tab personalizzabili che è a sua volta basato sul launcher di android 4.3)

      • san

        è già tagliato fuori

    • san

      Google si sta spingendo verso closed-source!!!

      • silvio vutea

        è palese ed è anche comprensibile , circondata da tutti questi nuovi os (vedi tizen , ubuntu touch , flyme e la miui stessa) che o si basano su android o ci si appoggiano inizialmente per poi farle le scarpe ;ma così si da la zappa sui piedi da sola .Invece di cercare di incanalare tutto ciò a proprio vantaggio va a contaminare la linea nexus , invece di farne un vanto va a creare incongruenze nelle cerchie vitali a lei più vicine ..Magari sto dicendo un mare di cavolate , sono il primo che se ne frega di questa home con le trsparenze e il nexus l’ho preso solo per il modding(stock ci è rimasto per i primi 40 minuti ) ma tutto ciò è possibile solo se ci stanno le basi ;l’open source appunto e se si venisse a contaminare questo ecosistema crolla tutto .

  • Pitto

    non credo sia una tragedia se uno spende 400 euro all anno per avere il telefono di ultima generazione pensate che con la apple il prezzo sale a 730 euro all anno …tanto alla fine avere l’ultimo aggiornamento con un HW che non riesce a starci dietro è inutile come il mio nexus s che con l’ultima sua versione di android è diventato lentissimo..preferisco avere il SO fluido

    • Matteo Sardo

      Non per tutti è normale cambiare un telefono da 400 euro ogni anno

    • ale

      Forse te hai soldi da buttare,non tutti li hanno,considerando che anche un galaxy nexus riuscirebbe a far girare perfettamente android 4.4 e che google non aggiorna come fa anche apple solo per indurti a comprarti l’ ultimo modello,un pò come fanno anche con le console di videogiochi,mettono giochi in esclusiva per costringerti a comprare il modello nuovo

      • Nel mondo console ci sono anche questioni squisitamente tecniche dietro questo genere di scelte. Tieni conto che le nuove console (Xbox One e PS4) sono più di 5 volte più potenti delle precedenti, dunque non c’è da stupirsi che gli sviluppatori preferiscano le nuove piattaforme! :)

  • Simone Leoni

    Non ci credo… sono senza parole. Aggiornamenti parziali… in un device vecchio solo di un anno. Bah.

    • Giuseppe Bassi

      Il nexus 4 avrà kitkat, non avrà la barra trasparente e la pagina di now? Oddio …che drammaaaaaaaaaaaaaa

      • san

        Forse non hai capito, non si tratta di avere una barra trasparente o no su N4, ma che direzione sta prendendo la Google….

        • Giuseppe Bassi

          Ma che direzione????? Quella di fare dei cellulari a 350€ invece che a 600€? Che non ha messo un aggiornamento in un cellulare di due anni fa? Ma stiamo diventando scemi?

          • Matteo Sardo

            Solo perchè qualcuno riflette su alcune cose e non la vede come te non significa che sia scemo. Oggi tocca a una barra trasparente per un telefono quasi equivalente all’ultimo uscito, domani magari si parlerà di importanti funzioni che saranno esclusiva dell’n6 e non piu per l’n5. Non mi pare cosa da poco

          • silvio vutea

            è come se l’anno scorso avvessero reso disponibile photo sphere solo per nexus 4 e non per galaxy nexus , esclusive softwear solo su un modello nexus e non su tutti quelli ancora ufficilamente supportati sono una cosa indecente .

          • sparvi

            il launcher diverso non dafunzioni in meno al telefono un app in meno si… secondo me google ha voluto semplicemente mantere l’esperienza utente a cui sono abituati i possessori di n4 uguale a quella che gia hanno senza rendere drammatico l’aggiornamento, guardate quanti utenti ci sono insoddisfatti di ios7 perchè la grafica nuova non gli piace… google ha lasciato la grafica vecchia nella versione di kitkat per n4 in modo da non scontentare gli utenti, anche perchè diciamocelo google now nel launcher fa schifo… capisco il punto di vista dell’articolo ma io non interpreto queste differenze tra n4 ed n5 ( a livello software) come aggiornamento parziale per costringere l’utente a comprare il nuovo, e non mi sembra per questo che google possa escludere in futuro parti fondamentali di un update ad un nexus di generazione precedente (come fece apple con siri ed iphone4) secondo me le novità introdotte in kitkat ci sono anche nel n4 solo che gli hanno lasciato la grafica vecchia… se qualcuno si ferma alla grafica non ha capito quali sono le vere novità di kitkat (come diceva un utente qualche commento sopra).

          • Purtroppo vedo che sei uno dei pochi che ha colto il messaggio che volevo veicolare. Temo di non essere stato abbastanza chiaro… :(

          • Simone Leoni

            Il nexus 4 è dello scorso anno e rientra nei 18 mesi. Darti dell’imbecille è un insulto verso gli imbecilli.

          • Fabio Modafferi

            OMFG… ti risulta che N4 sia stato escluso dalla lista di quelli che riceveranno KK? A me non pare proprio. Ma di che min.hia stiamo parlando, per cortesia!

          • ale

            Certo,ma non riceverà ufficialmente la novità più sostanziale di android kitkat,ossia il nuovo launcher,del resto delle funzioni chi se ne importa,cosa poi ha di più kitkat che non ha già il 4.3

          • Fabio Modafferi

            Benissimo, hai chiarito perfettamente quale sia il tuo livello di conoscenza in materia. La superficie.

          • ale

            Perchè,guarda che non serve che me lo dici te che si può scaricare l’ apk del launcher di kitkat,lo so anch’io…
            Kitkat lo uso da 4 giorni sul mio galaxy nexus con custom rom,quindi guarda che l’ ho provato e lo conosco

          • Fabio Modafferi

            No no, non hai capito. Tu ti fermi alla superficie in quanto ritieni il launcher (cioè la parte più esterna, appunto la superficie) la parte più sostanziale del passaggio a KK. Il fatto che tu lo ribadisca non lascia dubbi in merito, tra l’altro.

          • ale

            Be dai allora dimmi gli altri cambiamenti sostanziali..
            Il supporto alla stampa ? la possibilità di nascondere la barra di navigazione che non è ancora supportata da nessuna app,e che fra l’ altro esiste nelle migliori rom da già diverso tempo ? la possibilità di mandare sms con hangout ? Il fatto che giri su dispositivi con 512Mb di ram quando poi non aggiornano nemmeno il galaxy nexus ? Bo non so dimmi te,cos’altro,a si le icone (che secondo me le hanno peggiorate),la barra di stato grigia al posto che blu ? Gli sfondi ?
            Dai non hanno cambiato nulla,diciamocelo

          • Fabio Modafferi

            Basterebbe una sola parola: ART.

          • Simone Leoni

            Vabbe alla fine il launcher è quello che risalta piu all’occhio giustamente, ma già il fatto che si parli di aggiornamento castrato per il device precedente mi fa girare altamente le palle. Google, don’t be evil… ciaoo

          • Giuseppe Bassi

            L’educazione non è stata dalla tua parte… :) Condoglianze per i tuoi amici e i tuoi genitori.

          • Simone Leoni

            Guarda che non ti ho dato dell’imbecille… te l’ho detto che sarebbe stato un insulto verso gli imbecilli.

          • Giuseppe Bassi

            Tranquillo, la mia condoglianze invece è reale e la raddoppio :)

  • eddie

    Io dico, cazzarola… possibile che nell’assurdo fomento dell’uscita di sto NEXUS 5, l’unica cosa che ha lasciato è una folle dannata fretta? Cioè, stiamo leggendo solo delle supposizioni derivanti da spiluccamenti della rete. Ma vogliamo fare o no una benedetta recensione come si deve???

    • Il telefono ci è arrivato ieri, stiamo lavorando alla recensione. Chiaramente non possiamo pubblicarla dopo meno di 24 ore, sarebbe estremamente poco professionale e non ci permetterebbe di evidenziare correttamente pregi e difetti dello smartphone.
      Buona navigazione.

      • eddie

        Ok, comprensibile e quindi sarà una recensione perfetta!
        Vi chiedo per cortesia: nei vostri test, simulate una persona “che lavora”, che fa telefonate a manetta e che usa il 3G…
        Io vorrei prenderlo per lavoro e sarei interessato a questi aspetti!

        • Terremo conto di questa richiesta. Se hai altri suggerimenti da fare scrivici pure, trovi il link al form contatti in fondo alla pagina!

  • Andrea

    Ho letto tutto, compreso le dichiarazioni di Matias e dico che sono solo scuse perché si chiama dalle mie parti marketing. È inutile dire apk, rom ecc, il punto è un altro. Riflettete…

  • Daniele

    Tranquillo come sopra citato un file apk ci salverà :)

  • Giuseppe Bassi

    Paragonare Google ad Apple è la cosa piu’ oscena che si può sentire.

    • BLASFEMIA!!!

      • fjokes

        Direi che il titolo é inappropriato.direi che a mio parere google e Apple seguono due strade diverse. Senza offendere nessuno, direi che questo articolo si riempie di paroloni per invogliare il lettore medio( e per medio intendo noi,ragazzi appassionati del mondo google) a continuare a leggere un altro articolo. Non lo so, vorrei leggere più sostanza. Credo che questo articolo troverebbe miglior spazio in un forum piuttosto che qui, in un sito editoriale.

    • san

      La Google è una società che fa i suoi interessi a modo suo come la Apple fa i suoi interessi a modo suo!!!!

      • Andreas

        Ma cosa cerchi, una società che fa i tuoi interessi? Allora continua a cercare.
        Ma che ragionamento, da che pianeta vieni?

  • Stefano Dell’anna

    lo rooti, ci installi il luncher scaricato da internet, e con xpose metto le due barre trasparenti

    • Gianluca Guttilla

      il root in realtà serve solo per le barre trasparenti, perché il launcher funziona anche nel cell stock…
      (immagino che già lo sai, ma ho voluto precisarlo per i “meno informati”).

      • Stefano Dell’anna

        lo so, e sul mio n4 con android 4.3 lo già fatto

  • san

    Infatti il mio primo ed ultimo Nexus sarà N4, dopodichè a quel paese Google e la sua polita di merd@ che non è affatto differente dalla Apple.

    • bierreuno

      con la differenze è che con apple parti già spendendo il doppio ;-)

    • Giuseppe Coppola

      Magari rileggiti prima di scrivere certe cagate. Uguale alla Apple de che? Stai parlando della stessa Apple che fa l’iPhone 5C economico a 600 euro? la stessa Apple che fa solo un fottuto modello (chiuso) di smartphone? la stessa Apple che per ogni dispositivo cambia l’uscita del dock per costringerti a comprare 30 euro di adattatore? la stessa Apple che brevetta gli angoli arrotondati?
      Perchè non conosco un’altra Apple.
      Passa a windows phone se non ti paice android ma non scrivere ste scemenze, su.

    • misted

      pensa prima di scrivere Cazz.te

    • san

      Apple fa merda e fa interessi a modo suo, contenti quelli che comprano i prodotti apple….la Google fa i suoi interessi a modo suo…di sicuro non fa beneficenza e guarda a casa in concetto di open-source s sta trasformando sempre di + in closed-source!!!!

      • Fabio Modafferi

        Tu non hai nemmeno idea dell’argomento trattato. Android è e rimarrà sempre open source, le GApps sono sempre state e saranno sempre closed source. Il fatto che il nuovo launcher sia disponibile (inizialmente) solo per N5 non sposta di una virgola le cose rispetto a open/closed source.

    • san

      A tutti quelli che mi hanno scritto che non hanno capito quello che volevo dire:
      – Secondo voi si può ottenere 4 facendo solo 2×2? Svegliaaaaa!!!!

      • Oberon

        Sì, se x = 1.

Top