A causa della pandemia di Coronavirus lo strumento delle videoconferenze è divenuto uno dei più utilizzati (basti pensare a smart working e didattica a distanza) ed anche Google con Hangouts Meet sta riscontrando un notevole aumento di traffico, per fare fronte al quale ha deciso di correre ai ripari.

La versione classica di Hangouts per iOS è stata infatti aggiornata e contiene un avviso relativo alla qualità dei video, che potrebbe essere ridotta in caso di server troppo carichi (“Video Quality may now decrease if the server load increases”).

Google Hangouts sacrificata per favorire Meet

A differenza del client Web (che ha opzioni per regolare il video in uscita a 360p, SD o HD e in arrivo), le applicazioni mobile non hanno mai permesso agli utenti di cambiare manualmente la qualità del video, che è stata gestita automaticamente in background.

Il nuovo limite imposto da Google agli utenti Hangouts al momento non riguarda Meet, servizio che nelle ultime settimane ha visto crescere in modo considerevole il quantitativo di traffico generato (e che presto potrebbe cambiare nome per una nuova strategia commerciale del colosso di Mountain View).

Resta da capire se questo limite per Hangouts sarà introdotto anche per i dispositivi Android, la cui app è disponibile sul Google Play Store: