Almeno due aziende saranno coinvolte nella realizzazione del Google Glass con lenti graduate, ovvero il colosso di Mountain View e Rochester Optical. Big G è ovviamente coinvolta nella realizzazione del dispositivo così come lo abbiamo visto finora, cioè senza lenti graduate.

Sarà invece proprio Rochester Optical ad occuparsi dell’installazione delle lenti, come già comunicato nelle scorse settimane. L’azienda americana, che produce lenti sin dal 1932, è all’opera in vari settori come, ad esempio, quello militare. L’idea del Google Glass come se fosse un congegno di alta tecnologia bellica non è proprio difficile da immaginare, però c’è da pensare anche, e soprattutto, a chi ha qualche piccolo problema di vista. Quello che trovate a questo indirizzo è un questionario che permetterà all’azienda di realizzare delle lenti basate sulle risposte degli utenti, permettendogli di dipingere così lo scenario d’uso di ogni cliente in modo abbastanza rapido e semplice.

Inoltre pare che ci potrebbero essere delle lievi modifiche hardware al Google Glass per creare un alloggiamento adeguatamente stabile e sicuro per le lenti in questione. Un’ulteriore chicca, se così possiamo chiamarla, è che le lenti dovrebbero essere in materiale plastico, così da offrire un’elevata resistenza agli urti, e dovrebbero essere pronte per il gadget indossabile entro “poche settimane”.

Una considerazione finale che possiamo fare insieme a voi è anche una banale deduzione: il Google Glass è ormai vicino alla fase di produzione di massa e la commercializzazione è prossima? Speriamo che questa non rimanga solo una speculazione, però se adesso c’è chi si interessa alle lenti ed ha anche realizzato un form online per identificare gli scenari d’uso di ogni possibile utente, potremmo forse iniziare a mettere qualche soldo da parte per il prossimo (goloso) acquisto.

Via