Serata ricca di novità per gli sviluppatori, in quanto Google ha deciso di pubblicare qualche nuova linea guida che essi dovranno seguire. Iniziamo da Google Cloud Messaging, che entro la fine del mese vedrà l’introduzione del limite dei messaggi che possono essere inviati ogni secondo da un dispositivo.

E’ stato deciso questo per gestire meglio il comportamento delle applicazioni che inviano un numero irragionevole di messaggi in modo anomalo. Il limite sarà comunque abbastanza alto e quindi non dovrebbe toccare le applicazioni che si comportano in modo corretto. Maggiori informazioni le potete avere visualizzando il post condiviso da Google su Google+.

Passiamo ora alle nuove linee guida da seguire per la pubblicazione delle applicazioni nel Play Store. Google vuole che gli sviluppatori prestino particolare attenzione al titolo e alla descrizione, in quanto entrambi rendono l’applicazione riconoscibile e aiutano a metterne in risalto gli aspetti interessanti. Ciò però deve essere fatto sempre rispettando le norme relative allo spam del Google Play e quindi seguendo i piccoli suggerimenti elencati qui sotto.

  • Evidenzia gli aspetti migliori della tua app. Condividi con gli utenti fatti interessanti e coinvolgenti della tua applicazione. Aiuta gli utenti a capire che cosa rende speciale la tua app.
  • Descrivi accuratamente la tua app. Assicurati che il titolo e la descrizione dell’app illustrino l’esperienza utente e la funzionalità principale in modo preciso.
  • Non utilizzare parole chiave ripetitive. Evita parole chiave ripetitive o in eccesso.
  • Non includere parole chiave o riferimenti estranei. La descrizione non deve includere parole chiave irrilevanti nel tentativo di manipolare il ranking o la pertinenza.
  • La brevità è tutto. La descrizione deve essere breve e diretta. Le descrizioni brevi offrono tendenzialmente un’esperienza utente migliore sui dispositivi con schermi piccoli. Ripetizioni, dettagli o lunghezza eccessiva potrebbero violare le norme relative allo spam.

Google mette a disposizione anche un esempio di come creare un titolo e una descrizione rispettando le norme relative allo spam, in modo da essere quanto più chiara possibile. Per visualizzarlo e per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina dedicata presente nel sito di supporto.

Via 1, 2