Secondo un recente studio statistico, gli sviluppatori di applicazioni per Android guadagnano mediamente la metà rispetto ai colleghi che sviluppano applicazioni per gli smartphone con sistema operativo Windows Mobile. Questa affermazione potrebbe presentare qualche anomalia ma i risultati scaturiti dalla ricerca parlano chiaro.

Lo studio è stato eseguito su un campione di 1.000 sviluppatori di applicazioni mobile per Android, iOS e Windows Mobile. Il campione è stato sottoposto ad un’intervista e i seguenti dati rappresentano i risultati dell’analisi:

  • Tra gli intervistati l’86% ha sviluppato applicazioni per Android, il 56% per iOS e solamente il 21% ha prodotto applicazioni per device con sistema operativo Windows Mobile;
  • Gli sviluppatori Android hanno guadagnato mediamente uno stipendio mensile pari a 4.900 $ mentre quelli che hanno lavorato in ambito Windows hanno portato a casa mediamente 11.400 $ ogni mese. Gli sviluppatori di app per iOS si collocano in mezzo con uno stipendio medio di circa 8.100 $;
  • Il 43% degli sviluppatori di app per Android riesce a guadagnare più di 10.000 $ al mese, mentre la percentuale dei sviluppatori di app per Windows Mobile che guadagna la stessa cifra si attesta al 49%.

Questi risultati potrebbero stupire molte persone in quanto risultano inattesi. La concorrenza nel mercato delle applicazioni per Android è spietata, tanto che molti developer non riescono ad avere la giusta visibilità che meriterebbero. Ciò non succede nel mercato delle applicazioni per Windows Phone, il quale, offrendo meno prodotti per i suoi utenti, è caratterizzato da una concorrenza nettamente minore per cui gli sviluppatori riescono a vendere meglio i propri prodotti.

Siete stupiti da questi risultati?

Via