In questo periodo di crisi, dove molti settori stanno subendo un’involuzione per quanto concerne le vendite e, di conseguenza, i profitti, ce n’è uno che si discosta enormemente da questi e, oltre ad non aver subito le ripercussioni della crisi, ha addirittura aumentato le vendite. Il settore di cui stiamo parlando è quello della telefonia mobile, in particolar modo degli smartphone.

Gartner, società multinazionale di consulenza strategica, ha rilasciato i dati relativi alle vendite degli smartphone venduti nel 4° quadrimestre dello scorso anno. I dati sono molto positivi: questo settore, infatti, ha avuto un incremento del 38.3 % rispetto allo stesso periodo del 2011, cioè sono stati venduti un totale di 207.7 milioni di smartphone nel mondo. Samsung e Apple sono le società che insieme occupano il 52% del mercato mondiale. Nell’ultimo anno la loro quota di mercato è incrementata del 5.6%, in più Samsung occupa una posizione di dominio non solo nel campo degli smartphone ma anche nel campo dei “mobile phone”, quindi classici cellulari e smartphone. Subito dopo Apple e Samsung, troviamo Huawei che per la prima volta si trova sul podio come società che ha venduto più smartphone. In questo ultimo anno, Huawei ha venduto la bellezza di 27.2 milioni di smartphone, ha avuto un incremento del 73.8% anno su anno.

Ottime notizie per un settore che è in continua crescita e che ci dimostra come, con il passare degli anni, gli smartphone hanno sempre più importanza nella nostra vita quotidiana.

[Via]