Secondo quanto riporta un report pubblicato oggi dal New York Times, Facebook starebbe lavorando per consentire l’intercomunicazione tra WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger, tre applicazioni molto diffuse nel panorama mondiale.

Ognuno dei servizi citati continuerà a funzionare come un’applicazione a sé stante, ma grazie a una modifica all’infrastruttura di rete sarà possibile per un utente che utilizzi uno solo dei tre servizi inviare messaggi agli utenti dell’intero ecosistema Facebook.

Sfruttando l’enorme bacino di utenti di WhatsApp e la crescente popolarità di InstagramFacebook spera di mantenere alto l’interesse dei propri utenti, che potrebbero finire per utilizzare il nuovo sistema unificato come servizio di messaggistica principale.

Ne trarrebbero giovamento anche gli inserzionisti pubblicitari che potrebbero beneficiare del coinvolgimento degli utenti, facendo di conseguenza crescere le entrate pubblicitarie. Per il momento non sono state comunicate tempistiche per il rilascio del nuovo servizio unificato, che andrebbe inevitabilmente a sfidare iMessage di Apple e tutti i servizi proposti da Google.