Facebook ha annunciato in giornata di aver dato il via al rilascio delle Storie all’interno dei Gruppi e dunque a breve saranno disponibili per tutti.

Le Storie sono una feature sempre più diffusa ed apprezzata e, dopo averle introdotte lo scorso anno, Facebook le sta piazzando praticamente ovunque. Le nuove Storie nei Gruppi sono pensate per consentire ai membri degli stessi di prestare il proprio contributo a storie frutto di collaborazione.

Facebook ha pensato bene di arricchire la “nuova” feature con le reactions, in modo tale da consentire agli utenti di rispondere con una serie di emoji mentre guardano i contributi aggiunti da altre persone.

La Storia del Gruppo, una volta pubblicata, viene mostrata in cima alla pagina dello stesso e, come mostra l’immagine qui sopra, una volta aperta consente all’utente che la sta visualizzando di aggiungere una reaction oppure di contribuire alla stessa con un tap sul tasto “Add” nell’angolo in basso a sinistra. Gli utenti possono scegliere di aggiungere dei contenuti presenti nella propria galleria e possono anche modificarli aggiungendo effetti, sticker, testo o disegni prima di condividerli.

Una feature di questo tipo sarà verosimilmente gradita agli utenti che fanno ampio uso dei Gruppi su Facebook, tuttavia un suo utilizzo completamente libero renderebbe la situazione estremamente caotica, soprattutto nei Gruppi di maggiori dimensioni. Per questo motivo Facebook consentirà ai moderatori dei Gruppi sottoporre alla propria approvazione l’aggiunta di contenuti alle Storie; sarà così di default in quelli che già sottopongono la pubblicazione dei post al “via libera” dei moderatori. Questi ultimi potranno altresì impedire ad alcuni utenti di aggiungere contenuti alle Storie del Gruppo o consentirlo solo agli admin.

Le Storie di Facebook e Messenger attraggono ogni giorno ben 300 milioni di utenti, numeri indubbiamente notevoli e destinati a crescere ulteriormente con l’introduzione della feature all’interno dei Gruppi.

Vai a: Su Facebook Watch arrivano le serie TV di Buffy, Angel e Firefly