Dopo aver annunciato un completo refresh del News Feed, che sarà maggiormente concentrato sui contenuti proposti dagli amici, Facebook si prepara a intervenire anche su Messenger. La nota applicazione di messaggistica istantanea era nata come un’app leggera e veloce ma nel corso degli anni le tante aggiunte hanno finito per appesantirla in maniera davvero evidente.

“Negli ultimi due anni abbiamo aggiunto moltissime funzioni per cercare quelle che potevano fare la differenza. Molte di esse hanno trovato la propria collocazione, alcune no. Mentre aggiungevamo queste funzioni l’applicazione è diventata inevitabilmente pesante e complessa. Aspettatevi pesanti interventi per snellire e semplificare Messenger nel corso di quest’anno.

Queste le parole di David Marcus, vice presidente dei prodotti di messaggistica di Facebook. Negli ultimi tempi Messenger si è arricchito con sistemi di pagamento, bot, giochi e Storie, che hanno reso pesante e complessa l’applicazione. Lo scorso anno è arrivato Messenger Lite per chi cercava un client più snello, ma quest’anno la cura dimagrante riguarderà anche la versione completa, che a quanto pare tornerà alla origini, o quasi.

In realtà saranno aggiunte anche nuove funzioni, e tra le priorità del team di sviluppo ci sono le chiamate di gruppo, la possibilità di inviare immagini in 4K e di condividere più facilmente le immagini in generale. Ci saranno un nuovo canale Customer Care per comunicare direttamente con i brand e ottenere assistenza in tempi rapidi e una maggiore attenzione alla comunicazione visuale, con una fotocamera velocissima, GIF, adesivi e molto altro.

Come tutto questo possa rendere più snella e semplice l’applicazione è tutto da vedere ma confidiamo nell’abilità degli sviluppatori di Facebook, per avere un Messenger più vicino alle sue origini.