Facebook ha da poco aggiornato alcune politiche legate ai bot, il cui processo di revisione sarà ora molto più rapido e dovrebbe richiedere ora meno di cinque giorni. Con i nuovi aggiornamenti i bot potranno inoltre essere utilizzati per inviare messaggi promozionali, cosa finora vietata.

Un bot che permetteva l’acquisto di un biglietto aereo non poteva però reindirizzare l’utente verso un servizio di prenotazione di alberghi o noleggio auto. Ora invece i bot potranno inviare pubblicità ed essere utilizzati per campagne di marketing anche se, ovviamente, ci saranno delle limitazioni.

Gli utenti di Facebook Messenger potranno infatti interrompere in qualsiasi momento la ricezione di messaggi da parte dell’attività commerciale, che dovrà ricevere una risposta dall’utente entro 24 ore. In caso contrario non sarà possibile inviare più di un messaggio al giorno, evitando così l’invio di un numero spropositato e fastidioso di messaggi.

Leggermente diverso è il discorso legato ai servizi sottoscrivibili, come news e personal tracker, per i quali non vale la regola delle 24 ore tra un messaggio e l’altro. Gli sviluppatori che utilizzano le API Send/Receive hanno ora tre mesi per adeguare i loro bot alle nuove regole e sei mesi di tempo per sottoporli al processo di revisione.

Nei quattro mesi trascorsi dalla presentazione dei bot per Facebook Messenger, introdotti all’F8 di aprile, sono oltre 18 000 i bot creati, mentre sono oltre 23 000 gli utenti che utilizzano il bot engine Wit.ai che permette di utilizzare il linguaggio naturale per creare nuovi bot.