Facebook Messenger sarebbe potuto finire nei guai a causa della procedura con cui chiede agli utenti di attivare il supporto all’invio e alla ricezione di SMS e MMS, poiché violava le regole di pubblicazione del Play Store fino a qualche ora fa.

In seguito all’ultimo aggiornamento, rilasciato di recente, Facebook Messenger chiede all’apertura di attivare il supporto agli SMS e MMS mostrando un grosso tasto OK: fin qua tutto bene, solamente che fino a qualche ora fa mostrava solo una piccola voce in basso che rimandava alle Impostazioni per continuare ad andare avanti senza attivare il supporto agli SMS e MMS.

Ciò era senza dubbio un comportamento ingannevole e, per paura che Google potesse prendere provvedimenti, Facebook è corsa ai ripari sostituendo la voce che rimandava alle Impostazioni con il classico Non ora.

Il supporto agli SMS e MMS è stato aggiunto, chiaramente, per aumentare il tempo che l’utente utilizza Facebook Messenger e sperare così di far salire il numero degli acquisti in-app di sticker, GIF e altri contenuti.

Perciò costringere, perché si trattava di una vera e propria obbligazione dato che il rifiuto era macchinoso e richiedeva vari passaggi, l’utente ad attivare il supporto agli SMS e MMS non poteva che portare guadagni.

Via