Esprimere le proprie emozioni nei messaggi diventa sempre più semplice, grazie alle emoji e agli sticker, disponibili nelle chat di Telegram, WhatsApp e in molti altri servizi di messaggistica istantanea. Facebook Avatar è un nuovo strumento del social network che permette agli utenti di creare un personaggio personalizzato.

Facebook Avatar

Facebook emula Bitmoji

Bitmoji, fondato da Jacob Blackstock, permetteva ai consumatori di creare dei fumetti utilizzando avatar personalizzati. Fino a pochi anni fa, era comune vedere nei social network questi prodotti grafici, spesso creati da persone che cercavano di strappare un sorriso ai propri amici. Snapchat, nel 2016, decise di acquistare Bitmoji e includere il servizio all’interno dell’applicazione principale.

avatar

Facebook, a distanza di anni, ha deciso di replicare l’esperimento con Facebook Avatar. Il tool è attualmente disponibile solo in Australia e dovrebbe essere diffuso in tutto il mondo a fine 2019 o, addirittura, inizio 2020. Il team di sviluppo sta cercando di offrire la quantità maggiore di personalizzazioni possibili, da quelle somatiche a quelle comportamentali. Gli avatar, dopo essere stati creati, potranno essere condivisi nel feed, nelle conversazioni private e utilizzati come reaction.

Facebook Avatar

Come crearle

Lo strumento, come già detto, non è ancora disponibile in tutto il mondo, ma solo in Australia. Per creare un avatar, non bisognerà far altro che:

  1. Recarsi nei commenti di un qualsiasi post;
  2. Cliccare su “Sticker” e, solo successivamente, sull’icona con cui lanciare Facebook Avatar;
  3. Personalizzare il personaggio.

Facebook Avatar

Prossimamente, il social network non esclude la possibilità di proporre delle personalizzazioni a pagamento, tra cui alcuni vestiti.

Cosa ne pensate di questa nuova funzione?