ESET, azienda specializzata in sicurezza nonché creatrice dell’antivirus NOD32, ha appena scoperto numerose copie false e dannose di Prisma, l’app di editing foto di cui vi abbiamo tanto parlato in queste ultime settimane.

Alcune di esse, addirittura con oltre 1.5 milioni di download, contengono solo banner, avvisi fasulli, sondaggi o dei reindirizzamenti a siti malevoli. L’azienda consiglia, oltre ovviamente a scaricare la propria app al costo di $9,95 annui, di controllare bene chi è l’autore dell’app su Play Store e di scaricare solo quelle provenienti da canali ufficiali.

Sotto trovate un esempio di schermata che si potrebbe presentare sul vostro dispositivo: in questi casi, qualsiasi app voi abbiate scaricato, non seguite ciò che vi dice e soprattutto non inserite credenziali, codici o password su siti di cui non sapete la provenienza.

prisma-virus-eset

Il software fake più pericoloso che si spacciava per Prisma è stato trovato su Google Play prima del rilascio della versione ufficiale ed includeva dei trojan downloaders trovati da ESET nel percorso Android/TrojanDownloader.Agent.GY.

A questo punto non si capisce per quale motivo Google non abbia posto dei limiti e controlli più ferrei data la pericolosità di questi software. Avete scaricato qualcosa di sospetto che non fosse proveniente dai Prisma Labs?