ES File Explorer è, da tempo, uno dei file manager più conosciuti (e più utilizzati su Android); i suoi punti forti sono la semplicità dell’interfaccia e la solidità degli strumenti offerti, oltre ad essere storicamente presente sul Play Store.

Purtroppo, negli ultimi tempi, alcuni utenti dell’applicazione si sono trovati diversi cambiamenti – non in meglio – dell’applicazione, come ad esempio app consigliate (leggere “pubblicità”), notifiche “junk cleaner” e altre funzioni non proprio legate all’attività di un file manager (e che ne vanno ad intaccare le prestazioni).

Se vi stavate chiedendo la ragione di queste aggiunte, è presto detta: lo sviluppatore ha infatti rilasciato una versione PRO, al prezzo di 3,44 euro, che non presenta tutti questi elementi superflui e fastidiosi (o almeno solo in parte, oltre ad aggiungere alcune funzioni interessanti di personalizzazione).

Ovviamente, nulla contro le app a pagamento (assolutamente legittime per il lavoro fatto nello sviluppo), ma in questo caso ci si trova di fronte ad uno sviluppatore che ha peggiorato volontariamente un’applicazione gratuita (e molto usata) per poi rilasciare la stessa app, senza le seccature, a pagamento. Probabilemte la decisione è anche legata al vertice di ES File Manager, visto che tra agosto e settembre scorso l’app ha visto cambiare il nome del publisher (da ES APP Group a ES Global).

Cosa ne pensate di questa scelta? Fatecelo sapere nei commenti.

Via