L’applicazione per dispositivi mobile di Facebook, il colosso dei social network, è tutt’altro che perfetta: consumi eccessivi, sia in termini di batteria che di memoria, hanno convinto molti utenti a disinstallarla dal proprio dispositivo; ecco però che dalla rete arrivano altre motivazioni, che dovrebbero convincere il resto degli utilizzatori a eliminare ogni traccia di Facebook (e di Messenger) dal proprio smartphone.

Qualche giorno fa è toccato ai colleghi di AndroidCentral cercare di dimostrare come le prestazioni del nostro smartphone traessero beneficio dall’eliminazione di questa app; oggi un utente di Reddit ha cercato di quantificare questo effetto positivo, grazie ad un benchmark.

Si tratta del solito test di velocità che consiste nell’aprire una serie di app (in questo caso 15) in sequenza, per andare a contare il tempo impiegato; lo smartphone utilizzato è un LG G4 – quindi non proprio uno smartphone di fascia bassa e con caratteristiche scarse – ed è stato calcolato il tempo impiegato con Facebook installato e senza questa “demoniaca” app.

Per essere ancora più certo l’utente ha ripetuto il test 3 volte, per poi considerare una media dei tempi (da sottolineare come i tempi siano solamente quelli di apertura, senza l’intervallo tra un’app e l’altra); i risultati? Con Facebook installato G4 ci ha messo circa 7 secondi, senza meno di 6 secondi.

qb9QguV-630x400

Se a prima vista potrebbe sembrare un cosa di poco conto, è da considerare che si tratta di un rallentamento del 15% solo per il fatto di avere Facebook e Messenger installati. 

Di certo la comodità di avere un’app per accedere in fretta al social network più famoso è senza discussione, ma avete mai provato uno dei tanti client alternativi?

Via