Tra poche ore ci sarà la cerimonia di insediamento di Donald Trump, il nuovo presidente degli Stati Uniti, che sostituirà Barack Obama, che dopo otto anni di servizio potrà tornare a utilizzare un normale smartphone. Lo scorso anno l’ormai ex presidente aveva dovuto abbandonare il suo fidato BlackBerry per utilizzare uno smartphone Android pesantemente modificato per garantire la massima sicurezza.

Anche il neo eletto presidente Trump dovrà seguire il rigido protocollo e abbandonare il suo personale smartphone Android per utilizzare, con ogni probabilità, una versione personalizzata di Samsung Gaalxy S4, la stessa utilizzata da Obama.

Per ovvi motivi di sicurezza si tratta di uno smartphone che di smart ha davvero poco, visto che non può scattare foto, non può effettuare chiamate se non ad alcuni numeri prestabiliti e non può inviare SMS. Solo pochissime applicazioni, tutte approvate preventivamente dalla DISA (Defense Information Systems Agency), troveranno posto nello smartphone presidenziale.

Questo non significa che Donald Trump la smetterà di postare i suoi particolari tweet, visto che con ogni probabilità utilizzerà un altro smartphone per continuare la sua attività sui social network.

Immagine Josh HAner/New York Times