È un Barack Obama particolarmente ispirato quello che un paio di sere fa ha partecipato al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon. Nel corso della sua chiacchierata il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato di non utilizzare più il suo fido BlackBerry, sostituito da un nuovo smartphone.
“Sono stato il primo presidente ad avere un BlackBerry ma gli anni sono passati e ormai nessuno vende più BlackBerry. Quest’anno, finalmente, mi hanno detto: ‘Signor Presidente, buone notizie, le daremo uno smartphone invece del suo BlackBerry'”
Quello che i servizi di sicurezza non hanno però detto a Barack Obama è che si trattava di uno smartphone super sicuro (secondo Ars Technica si tratta di una versione pesantemente modificata di Samsung Galaxy S4), in grado di compiere solamente poche funzioni.
“Avete presente quegli smartphone giocattolo con gli adesivi incollati sopra? Quelli con i tasti finti che premi per gioco e fai finta di telefonare ad un amico immaginario? Questo è il mio telefono.”
Per rispondere agli elevatissimi standard di sicurezza del Dipartimento della Difesa sono state disattivate gran parte delle funzioni che troviamo in un comune smartphone. Quello di Barack Obama può solamente effettuare chiamate sicure attraverso una rete VOIP sicura e consultare le email attraverso una versione web di Outlook.
Niente telefonate, niente messaggi, niente musica e soprattutto niente fotografie per lo smartphone di uno degli uomini più potenti della Terra, che può disporre solo dello stretto indispensabile per svolgere il suo delicato lavoro. Vi lasciamo con il divertente filmato dell’intervento di Barack Obama al The Tonight Show Starring Jimmy Fallon.