Conexant, un’azienda cinese che si occupa di soluzioni hardware e software, ha presentato il primo chip in grado di garantire la riduzione attiva del rumore (ANC) e l’ambient noise inclusion; il chip, chiamato CX20888, potrebbe dare la spinta definitiva verso l’abbandono del jack da 3,5 mm nei dispositivi mobili.

Sono già diverse le aziende che hanno deciso di abbandonare la porta micro-USB nei propri device in favore della nuova USB Type-C, e stanno arrivando sul mercato anche cuffie USB Type-C, che hanno abbandonato il classico jack in favore di questa nuova porta.

Il chip sviluppato da Conexant è in grado di garantire una profondità di riduzione del rumore di 30 dB con un range fino a 3,8 kHz; non manca poi un DAC stereo a 24 bit e un ADC, oltre a supportare frequenze di campionamento fino a 96 kHz, il tutto in dimensioni molto ridotte (5 x 5 mm).

Qui trovate tutti i dettagli più tecnici, ma fateci sapere la vostra su questa nuova rotta intrapresa nel settore dell’audio con un commento qui sotto.