La versione 2.18.373 di WhatsApp porta con sé la scorciatoia per le chiamate di gruppo, annunciata qualche giorno fa, ma continua a lavorare ad altre novità che saranno introdotte nel prossimo futuro.

Come accade spesso il rollout delle nuove funzioni avviene con una certa lentezza, quindi è probabile che non siate ancora in grado di visualizzare la scorciatoia per le chiamate di gruppo. È probabile che ci voglia almeno una settimana affinché tutti gli utenti ricevano l’abilitazione quindi si tratta semplicemente di avere pazienza.

Sembra invece essersi interrotto il rollout della funzione Multi Share Text, che permette di visualizzare l’anteprima di un testo condiviso tramite un’altra applicazione. WhatsApp ha deciso di migliorare la funzionalità estendendo il supporto anche ai file.

In alcuni casi, come ad esempio i file audio, è possibile ottenere l’anteprima del file condiviso, a patto che l’operazione coinvolga due o più utenti. Al momento non ci sono informazioni sulle tempistiche di rilascio della funzione, ma è possibile che non sia necessario attendere troppe settimane.

Chiudiamo con un piccolo trucco che, in alcuni casi, permette di attivare la nuova interfaccia di ricerca degli adesivi e delle GIF in WhatsApp, novità di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa. Anche le la nuova interfaccia non è ancora abilitata, è possibile attivarla con una procedura decisamente semplice.

  • toccate un adesivo ricevuto e selezionate “Visualizza pacchetto”
  • WhatsApp mostrerà il pacchetto di Google Play e attiverà la ricerca nella pagina degli adesivi

La procedura sembra funzionare solo per alcuni utenti che utilizzano la versione 2.18.373, ma al momento non tutti sembrano riuscire a completare l’operazione con successo. In alcuni casi è comunque necessario ripetere la procedura a ogni avvio dell’applicazione visto che WhatsApp interviene da remoto per disattivarla.

Potete scaricare o aggiornare WhatsApp dal Play Store utilizzando il badge sottostante.

b