Si sa che Android 4.4 KitKat è stato ottimizzato per lavorare bene anche con soli 512MB di RAM, eppure Celkon ha deciso di sfidare questo limite inferiore producendo il Celkon Campus A35K, uno smartphone di fascia bassissima con una CPU single-core a 1GHz e con soli 256MB di RAM. Una quantità di RAM che non si vedeva ormai da anni in Occidente e sui listini dei principali produttori.

Celkon è infatti un produttore indiano che punta sulla fascia bassa e bassissima, viste anche le condizioni economiche del mercato in cui opera. In questo caso più che in altri non è molto importante parlare delle caratteristiche tecniche dello smartphone, visto che sono più che contenute, ma è decisamente più interessante parlare del fatto che è possibile utilizzare Android su terminali di fascia così bassa come il Celkon Campus A35K.

L’aumento delle funzionalità e l’aumento della loro complessità porta, infatti, ad una inevitabile crescita nelle richieste di potenza di calcolo e di memoria, ma Celkon sembra aver capito come ottimizzare Android in maniera tale da farlo girare decentemente anche su hardware tanto limitato.

La cosa però più stupefacente è il prezzo del Celkon Campus A35K: 3000 rupie indiane. Sono circa 35€. È in questi casi che Android assolve davvero alla sua funzione originaria: portare gli smartphone nelle mani di tutti.

Via