Nuova grana nel mondo dell’USB Type-C, il nuovo connettore che avrebbe dovuto nel tempo andare a sostituire l’ormai datata microUSB ma che sta trovando moltissimi ostacoli nel proprio cammino; vi ricordate il caso dei connettori USB Type-C e della ricarica rapida su HTC 10 e LG G5? Ora il nuovo problema riguarda invece i caricatori con questo tipo di connettore.

Anche qui troviamo però un denominatore comune, vale a dire una certa diversità da componente a componente, in un mare di specifiche che non sempre vengono seguite; i caricatori USB Type-C non sono realizzati tutto allo stesso modo, nulla di strano fino a qui, ma alcuni potrebbero essere potenzialmente pericolosi: non stiamo parlando di qualche clone cinese, ma bensì dei caricatori che arrivano insieme a smartphone del calibro di Nexus 5X e Nexus 6P.

Questi caricatori sarebbero infatti perfettamente sicuri se utilizzati per caricare i propri relativi dispositivi, ma ciò non si potrebbe affermare nel caso decidessimo di utilizzarli per caricare altri dispositivi; questi caricatori realizzati da Huawei e LG, infatti, non andrebbero a riconoscere quando dovrebbero ricaricare qualcosa e quando no, pompando energia elettrica in tutte le prese a cui vengono collegati.

La questione è piuttosto tecnica e non abbiamo potuto materialmente testare quanto affermato, che comunque viene mostrato chiaramente nel video che trovate qui sotto. Prendendo un hub usb spento (con la presa staccata), è possibile vedere che collegando il caricatore di Nexus 5X ad una delle porte USB in cui l’energia elettrica dovrebbe uscire (e non entrare) l’hub si accenda, rendendo impossibile poi anche gestire una piccola luce led collegata: il caricatore infatti “libera” 5 Volt e 3 Ampere, in qualsiasi direzione e senza controllo.

Problematiche che, come avete potuto vedere nel video, non sono presenti utilizzando, ad esempio, il caricatore da muro realizzato da Google; Nathan K, realizzatore del video, ha contattato Google esponendo il problema, ma ricevendo come risposta un semplice invito a rivolgersi ai produttori in questione.

Cosa ne pensate di questa nuova bega nel campo dell’USB Type-C? Il nostro consiglio è sempre quello di acquistare cavi e caricatori che potete ritenere affidabili, e di utilizzare i componenti originali per ricaricare il vostro dispositivo.