Che le vendite degli smartphone siano in calo è un dato di fatto che sta alla luce del sole già da un po’. Ce lo ha ricordato di recente un report di TrendForce le cui previsioni sostengono che per il primo trimestre del 2019 il volume di produzione globale di smartphone calerà suppergiù del 10% su base annua.

Ora, a tali previsioni ecco trapelare alcuni dati relativi all’ultimo trimestre dello scorso anno da IDC. E tali rilevazioni hanno individuato un calo del 4,9% di smartphone spediti con un totale di 375,4 milioni di unità.

È il quarto trimestre consecutivo in rosso per il mercato del settore e i dati emersi indicano che si tratta del peggior anno di sempre per un deficit che complessivamente nel 2018 ha segnato quota 4,1%. Per questo le previsioni citate di TrendForce per il primo trimestre del 2019 non possono essere affatto rosee.

Dati alla mano la stessa Cina, che per inciso da sola rappresenta circa il 30% del mercato mondiale di smartphone, ha registrato un calo delle vendite di oltre 10% rispetto al 2017. Fanno da contraltare tuttavia colossi come Huawei, OPPO, Vivo e Xiaomi in netta crescita sul mercato.

Comunque, come evidenzia la tabella che segue, le prime cinque compagnie vedono i primi due colossi, Samsung e Apple, perdere rispettivamente il 5,5% e l’11,5% con uno share del quarto trimestre pari al 18,7% e al 18,2%.

Seguono i produttori cinesi citati sopra (con Vivo al sesto posto), tutti in crescita su base annua, specie Huawei che risulta in positivo per il 43,9% con uno share che se nel Q4 del 2017 era pari al 10,7%, raggiunge ora quota 16,1%, quindi a un passo dalla coppia dei fuggitivi.

Con queste spiacevoli rilevazioni Samsung è già pronta a spiegare (giustificarsi?) annunciando tramite un report che la caduta di profitto (del 10% rispetto all’anno precedente) sarà presto fermata con i Samsung Galaxy S10.

Samsung will unveil the Galaxy S10 next month at the Unpacked event in San Francisco and its new flagship model smartphones are expected to prop up sales and business performance in the coming months.

Insomma, con queste previsioni e speranze di successo Samsung vede bene di mostrarsi positiva per un 2019 che fra dispositivi pieghevoli e smartphone 5G potrebbe cambiare qualcosa, forse.