Stando al nuovo report di TrendForce, il volume di produzione globale di smartphone nel quarto trimestre del 2018 ha raggiunto quota 383 milioni di unità, rimanendo a un livello costante rispetto al trimestre precedente.

Per rispondere alla diminuzione della domanda dei consumatori, i produttori di smartphone più importanti hanno ridimensionato la produzione negli ultimi tre mesi del 2018 e hanno prestato maggiore attenzione alla gestione delle scorte.

E guardando al primo trimestre di quest’anno, sulla base dei risultati registrati in quello precedente, i principali produttori non hanno potuto fare altro che fissare obiettivi di produzione modesti.

Secondo TrendForce, il volume di produzione globale di smartphone per il primo trimestre del 2019 arriverà a 307 milioni di unità, con un calo del 10% su base annua.

Sempre in base alle previsioni, i primi sei produttori nel Q1 del 2019 saranno Samsung, Huawei, Apple, Xiaomi, OPPO e Vivo.

Samsung ha iniziato ad aggiustare la propria strategia di prodotto nella seconda metà del 2018 al fine di sfidare i marchi cinesi nella fascia di mercato economica e TrendForce prevede che il volume totale del colosso coreano per i primi tre mesi del 2019 raggiungerà quota 70 milioni di unità.

Buone le previsioni per Huawei, il cui volume di produzione totale per il primo trimestre del 2019 aumenterà di quasi il 10% su base annua, arrivando a 46 milioni di unità.

Un po’ più complicata, infine, la situazione di Xiaomi, OPPO e Vivo, che si trovano ad affrontare il momento difficile che sta attraversando il mercato della telefonia a livello globale e la crescente concorrenza in Cina.