Dopo le recenti indiscrezioni, oggi è arrivata la conferma: il Bluetooth SIG (acronimo di Bluetooth Special Interest Group) ha ufficializzato lo standard Bluetooth 5, confermando che il rilascio su dispositivi è invece previsto per la fine di quest’anno oppure per inizio 2017.

Lo standard Bluetooth 5 si concentra sull’aumentare la portata e la velocità di trasmissione dati della tecnologia, mantenendo il consumo energetico al minimo. Infatti il nuovissimo standard, rispetto lo standard Bluetooth 4.2, arriverà a quadruplicare la portata di trasmissione e a raddoppiare la velocità di trasmissione dati. Mark Powell, direttore esecutivo del Bluetooth SIG, ha sottolineato l’evoluzione che lo standard 5 rappresenta:

Bluetooth 5 trasformerà il modo in cui le persone sperimentano l’Internet delle cose […]. Aumentare la portata delle trasmissioni consentirà connessioni a dispositivi dell’Internet delle cose che si estendono ben oltre le mura di una normale casa, mentre aumentare la velocità favorisce trasferimenti di dati e aggiornamenti software più rapidi per i dispositivi.

Bluetooth 5 aumenterà di otto volte la capacità di trasmissione dati, il che significa che più dati possono essere inviati (e ricevuti) in una singola interazione. Lo standard ridefinirebbe il modo in cui i dispositivi Bluetooth trasmettono le informazioni. Sarà così? Staremo a vedere.

Via | Fonte