BlackBerry dovrebbe lanciare due smartphone Android di fascia media nel corso del 2016, e qualche giorno fa vi abbiamo riportato i loro presunti nomi in codice, Rome e Hamburg, assieme ad alcuni render dei dispositivi. Oggi arriva la notizia che essi erano stati creati da una fonte non ufficiale, quindi caratterizzati da una minore affidabilità.

Grazie ad un’intervista a Dylan Habkirk, membro di BlackBerry Central, infatti, alcuni colleghi hanno scoperto che l’autore dei suddetti render è lo stesso Habkirk. Egli ha inoltre spiegato che probabilmente il modello Hamburg potrebbe avere meno possibilità di essere realizzato rispetto a Rome. In ogni caso, ha ammesso di aver basato i propri render su “progetti dei device e/o su prototipi visti di persona”.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, sappiamo che BlackBerry Rome dovrebbe essere molto simile al Priv, con display dual edge e tastiera fisica (non a scomparsa però), mentre l’hardware potrebbe avere molto in comune con l’attuale top di gamma dell’azienda canadese.

Le specifiche di Hamburg non sono state, ad oggi, nemmeno ipotizzate: si parla solamente del design, che prevederebbe l’assenza di tastiera fisica in favore di un ampio schermo e di un altoparlante frontale.

Capitolo prezzi: i due dispositivi si dovrebbero collocare nella fascia media del mercato, ma sappiamo che BlackBerry non è nota per l’economicità dei propri prodotti. Inoltre, a specifica domanda, Habkirk ha risposto di essere ragionevolmente ragionevolmente certo che i due smartphone avranno un prezzo attorno ai 450 dollari.

Aspettiamo quindi i prossimi mesi per saperne di più.

Via