Nel corso di un intervento effettuato a un evento organizzato da Village Global, compagnia di investimenti che raccoglie personaggi del calibro di Jeff Bezos, Mark Zuckerberg e Bill Gates, il fondatore di Microsoft ha parlato delle decisioni necessarie per rendere grande una compagnia, portandola a diventare un’impresa di successo.

Nel corso del lungo intervento, che potete vedere in versione integrale nel video a fine articolo, Gates ha parlato di quello che considera il più grande errore della propria compagnia, dovuto anche alla cattiva gestione da egli stesso operata.

La pessima strategia nella gestione dei sistemi operativi mobili ha di fatto dato il via libera ad Android, che è diventato molto rapidamente l’unica alternativa a iOS, diventando leader indiscusso del mercato.

Sapete, il più grande errore è stata la cattiva gestione da parte mia che ha portato Microsoft a non essere quello che è Android. Android è la piattaforma standard per il formato non Apple, ed era una cosa nella quale Microsoft avrebbe dovuto vincere.

È una situazione in cui chi vince prende tutto. Se possiedi metà delle applicazioni i il 90% delle applicazioni, stai dominando. C’è spazio esattamente per un solo sistema operativo non-Apple, e quanto vale? 400 miliardi di dollari, che sarebbero trasferiti dalla compagnia G (Google) alla compagnia M (Microsoft).

Gates afferma che nonostante le leggi antitrust e tutti gli impedimenti messi in atto dalle leggi, Windows e Office hanno un grande impatto sul mercato, ma a quanto pare la stessa strategia non è stata adottata per le piattaforme mobili e il risultato è sotto gli occhi di tutti, con il supporto a Windows Mobile 10 che cesserà il prossimo 10 dicembre.