Alcuni dispositivi Android, come il Galaxy Nexus, il Nexus 4 e alcuni Samsung, sono dotati di barometro, un sensore che permette di misurare la pressione atmosferica. Esso viene utilizzato, in genere, per migliorare l’acquisizione del segnale GPS ma può essere utilizzato anche in altri modi, come dimostra l’applicazione che vi segnaliamo oggi. 

Barometer Altimeter DashClock permette all’utente, tramite una grafica Holo molto curata, di utilizzare in prima persona il sensore. L’applicazione, infatti, ci mette a disposizione ben tre funzioni: Barometro, per misurare la pressione atmosferica; Altimetro, per misurare l’altitudine; Igrometro (attualmente in beta), per misurare l’umidità dell’aria.

E’ possibile monitorare i valori tramite dei widget da inserire nella home o tramite un’estensione per DashClock Widget. Barometer Altimeter DashClock, inoltre, è molto personalizzabile e permette all’utente di impostare molti aspetti grafici, le unità di misura e così via. Non mancano, infine, dei grafici per monitorare l’andamento dei valori.

L’applicazione è disponibile nel Play Store gratuitamente ed è localizzata in lingua inglese. Se il vostro dispositivo è dotato di barometro (altrimenti il Play Store non la darà compatibile) e siete interessati a provarla, di seguito trovate il link al Play Store per effettuare il download. Non mancate di farci sapere nel box dei commenti le vostre impressioni.

Link Play Store Barometer Altimeter DashClock