A distanza di alcune settimane dall’approvazione ricevuta dal Parlamento Europeo, la legge sui diritti d’autore ha ricevuto l’approvazione anche da parte degli Stati membri, ultimo passo necessario prima dell’entrata in vigore della nuova legge.

Non c’è però l’Italia tra i Paesi che hanno contribuito all’approvazione, garantita dal voto positivo di 19 stati membri sui 28 aventi diritto. La votazione ha registrato l’astensione di Belgio, Estonia e Slovenia, e il parere negativo di Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Finlandia e Svezia.

Parte della nuova legge, quella che alcuni chiamano link tax, potrebbe costringere Google a chiudere il servizio Google News, che privato di immagini e snippet risulterebbe sostanzialmente inutile. A quanto pare non sono serviti gli esempi di Spagna e Germania, dove la chiusura di Google News e la rimozione di estratti di testo dai risultati delle ricerche ha portato a un considerevole calo nel traffico per numerosi siti di news, che sono prontamente ritornati sui propri passi.

Per conoscere nei dettagli la nuova legge e il possibile impatto sui servizi Internet vi rimandiamo al nostro approfondimento pubblicato su TuttoTech, che trovate linkato qui sotto.

Vai a: Riforma europea sul diritto d’autore