Negli ultimi anni l’intelligenza artificiale è diventata una componente sempre più importante degli smartphone, anche se spesso i produttori utilizzano il termine AI a sproposito, per gonfiare le schede tecniche e per cercare di distinguersi dalla concorrenza.

AnTuTu, una delle piattaforme di benchmark più conosciute nel panorama della telefonia mobile, ha deciso di trovare un rimedio con AI Review, applicazione sviluppata in collaborazione con i principali chipmaker che si pone lo scopo di fornire una valutazione delle prestazioni degli smartphone nel campo dell’intelligenza artificiale.

Il panorama dell’intelligenza artificiale nel mondo degli smartphone è decisamente eterogeneo: Qualcomm si appoggia al DSP Hexagon per gestire parte delle operazioni AI, Huawei si appoggia a una NPU appositamente sviluppata, Samsung e MediaTek utilizzano una NPU e una APU, rendendo complicata la produzione di un risultato omogeneo.

AI Review divide i testi in due categorie: classificazione delle immagini e riconoscimento degli oggetti. Il primo test si basa su 200 immagini e si appoggia alla rete neurale Inception V3, mentre il secondo analizza un video da 600 frame e utilizza la rete neurale MobileNet SSD.

I risultati ottenuti vengono tradotti belle reti neurali supportati dagli SDK dei vari produttori oppure, nel caso non ci sia alcun supporto, viene utilizzato TFLite, che però non fornisce risultati attendibili. Anche la versione di Android utilizzata ha il suo peso, visto che Google stessa ottimizza le prestazioni AI a livello di sistema.

AnTuTu sottolinea che il risultato numerico fornito potrebbe non rendere effettivamente giustizia al dispositivo testato, a causa della complessità delle interazioni tra hardware e software. Va sottolineato che siamo ancora in una fase iniziale dei benchmark dell’intelligenza artificiale e che servirà un lungo e complesso sviluppo per raggiungere risultati affidabili.

Potete scaricare AI Review da questo indirizzo e verificare le prestazioni delle funzioni AI presenti nel vostro smartphone.