Lo smartphone che normalmente teniamo in tasca ha ormai la potenza di un personal computer, magari non dei più performanti ma sicuramente in grado di svolgere molte funzioni. Andromium è un progetto Kickstarter che vuole permetterci di avere un’esperienza desktop grazie al nostro smartphone.

Per farlo, Andromium utilizza una componente hardware, una dock dotata di porta HDMI e tre porte USB, ed una software, chiamata Andromium OS. La parte software si compone di un sistema operativo, Andromium OS appunto, che gira all’interno di Android. Questo particolare sistema operativo si ispira ai classici sistemi operativi desktop, come Windows 7 o OSX. Sarà possibile ricevere le normali notifiche di Android o rispondere alle chiamate senza toccare lo smartphone. Andromium OS sarà dotato dei classici software come suite per ufficio, lettori multimediali, file manager e browser internet.

Uno dei problemi che presenta il progetto, che appare ambizioso, è quello della compatibilità con gli smartphone. Al momento la dock è compatibile con i principali modelli Samsung, come Galaxy SIII, Galaxy S4, Galaxy Note II, Galaxy Note 3 e Galaxy Note 4. Il Galaxy S5, ad esempio, non risulta compatibile per via della protezione posta sul connettore microUSB.

È normale che gli sviluppatori abbiano deciso di puntare su una gamma di dispositivi molto comuni tra gli acquirenti, ma molti dei possibili acquirenti rimangono comunque tagliati fuori dal progetto. Il progetto Andromium vorrebbe raccogliere 100.000$ ed il piano di finanziamento parte dai 2$ del semplice sostenitore, prosegue con 10$ per il diritto all’utilizzo del solo software, dedicato agli utenti che sono in grado di costruirsi una dock, arrivando ai 29$della soluzione completa, dock + software.

Se siete interessati al progetto Andromiuim potete trovare tutti i dettagli del progetto sulla pagina ufficiale di Kickstarter

Via