Tra poco meno di 1 mese sapremo sicuramente qualche dettaglio in più su Android Wear, questa particolare versione di Android che è stata realizzata da Google appositamente per i dispositivi indossabili (per ora solo smartwatch). Abbiamo accennato al mese prossimo in quanto sappiamo che verso la fine di Giugno si terrà il consueto evento annuale Google I/O al quale Google metterà in mostra le novità agli sviluppatori, e proprio tra queste novità dovrebbe esservi con matematica certezza Android Wear e gli smartwatch che per primi adotteranno questo sistema operativo, ovvero Motorola Moto 360 e LG G Watch.

Prima del Google I/O, però, abbiamo già avuto modo di apprezzare un’anteprima di Android Wear grazie al nostro Matteo, che ha realizzato una sorta di preview di Android Wear tramite simulatore per PC e ci ha fatto conoscere sommariamente quelle che sono le caratteristiche che dobbiamo aspettarci da appunto questa versione di Android. Sull’argomento, però, torna la stessa Google e lo fa con lo sviluppatore Timothy Jordan, che mostra per la prima volta le notifiche di Android Wear (potete dargli un’occhiata dalle immagini qui in basso).

android-wear-screens

Le notifiche su Android Wear somigliano molto alle schede su Google Now, a quanto pare, e sarebbe possibile ricevere notifiche da qualsiasi applicazione (notiamo infatti l’applicazione per gestire Nest, quella del Calendario, addirittura un gioco). In origine, però, stando a quanto riportato dallo sviluppatore, le notifiche verrebbero visualizzate attraverso un’icona posizionata in alto a destra del display. Si potrebbero inoltre ricevere notifiche del brano che si sta ascoltando con anche la possibilità di cambiare traccia attraverso delle gesture.

android-wear-lead2

Infine, pare che da Android Wear dovremo aspettarci delle notifiche complete, ovvero a lunghezza originale, e questo sarebbe possibile grazie a degli strumenti che Google avrebbe messo a disposizione degli sviluppatori e che, quindi, non aspetterebbero altro che essere utilizzati. Speriamo presto di venire a conoscenza di ulteriori dettagli.

Via